3 dicembre 2021

Modoboa: creare gratis il proprio email server!

Da quando è nato Internet uno dei servizi a cui ormai ci siamo abituati, tanto da non poterne più fare a meno, è la posta elettronica.

Quando si tratta di creare una casella di posta, in genere si hanno diverse soluzioni:
- utilizzare i servizi offerti da Internet provider con abbonamento mensile o annuale. Tuttavia, le possibilità di personalizzazione e configurazione, il numero di domini e caselle di posta sono limitate.
- utilizzare i servizi di provider di posta elettronica gratuiti (Gmail, Live, Yahoo...) che sono limitati.
- installare il proprio server di posta elettronica, che richiede importanti conoscenze tecniche per impostare e configurare il sistema.

Se volessimo seguire l'ultima strada ci viene in soccorso il mondo dell’Open Source con Mobodoa.

Riunisce i migliori strumenti open source per installare, configurare e proteggere il proprio server di posta elettronica.

Non è più necessario installare ogni componente singolarmente, l'installatore di Modoboa si occupa del 95% del lavoro in meno di 10 minuti. Resta solo da configurare il proprio DNS.

Le funzionalità messe a disposizione sono le seguenti:
- Webmail
- Gestione dei calendari
- Gestione delle rubriche
- Creazione di regole di filtraggio per organizzare le email
- Risponditore automatico
- Creazione illimitata di domini, caselle di posta e alias
- Strumenti di amministrazione: statistiche, strumento di migrazione, etc.

Modoboa crittografa tutte le comunicazioni tra il proprio server di posta elettronica e l'esterno per impostazione predefinita, utilizzando il protocollo TLS e un certificato valido fornito da Let's Encrypt. Protegge anche la propria reputazione su Internet utilizzando i protocolli SPF, DKIM e DMARC.

Quindi se volete avere un vostro email server che sia facile da installare e gestire senza dover sostenere eccessivi costi e dovervi legare ad uno specifico fornitore, allora Modoboa è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento