Grazie al fatto di avere le sue radici in Linux, Android è uno dei sistemi operativi mobile più diffusi. Di solito infatti è possibile trovarlo preinstallato in moltissimi smartphone e tablet.
Molti vorrebbero poter avere Android installato sul proprio pc così da potervi usare le stesse applicazioni per smartphone e tablet.
Se anche voi volete installare Android sul vostro pc allora vi farà piacere sapere che esiste una sua versione pensata proprio per questo scopo: Android-x86.
Si tratta di un progetto open source che trae origine dai sorgenti ufficiali di Android messi a disposizione da Google e che ha come obiettivo di renderlo eseguibile su piattaforme x86, x86-64 e ARM, ossia sulla maggior parte dei pc.
Android-x86 esiste ormai da diversi anni e la versione disponibile al momento in cui scrivo è il porting della versione 8.1 Oreo di Android.
Come una qualsiasi distribuzione Linux anche Android-x86 può essere eseguito live da cd oppure da chiavetta USB; in questo modo si ha la possibilità di poterlo provare prima di installare effettivamente sulla macchina.
Se invece vogliamo installarlo sul nostro pc possiamo decidere se volerlo avere affianco di Windows o di una distro Linux oppure come unico sistema operativo.
In alternativa, Android-x86 può essere installato in una macchina virtuale usando software come VirtualBox, QEMU, VMWare e Microsoft Hyper-V.
Le immagini RPM, egualmente disponibili sul sito ufficiale del progetto, possono essere installate come qualsiasi altro pacchetto su distribuzioni come Fedora, Red Hat, CentOS e SuSE.
Quindi se anche a voi piacerebbe poter usare il vostro pc come se fosse un dispositivo Android al pari del vostro smartphone e/o tablet allora Android-x86 è la soluzione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento