Gli appassionati del fai da te conosco certamente Raspberry Pi. Per coloro (credo pochi) che invece non lo conosco dirò solo che si tratta di un computer a scheda singola che per la sua versatilità e ridotte dimensioni viene utilizzato in vari progetti che spaziano dall'intrattenimento a utili funzioni per la casa fino ai giochi.
Tra i tanti progetti basati su Raspberry ce n'è uno per realizzare un tablet: si tratta di CutiePi.
In pratica è un tablet Linux equipaggiato con Raspberry Pi Compute Module 4 Lite così da avere un dispositivo mobile completo. Ma ciò che lo rende molto interessante è che è basato interamente su componentistica Open Source; infatti tutto l’hardware è certificato dalla OSHWA (Open Source Hardware Association). E' possibile consultare tutti gli schemi hardware e i file di design su GitHub, sono pubblicati sotto licenza BSD.
Tra le sue caratteristiche tecniche rientrano: un display da 8 pollici di tipo IPS LCD con risoluzione 1280×800 px, il supporto delle connettività tramite WLAN a 2.4 GHz e 5.0 GHz IEEE 802.11 b/g/n/ac e Bluetooth 5.0, una porta USB type-A e USB type-C per la ricarica, un ingresso micro HDMI, uno slot microSD, l’accesso OTG ai dati su supporto di memoria esterno e una fotocamera posteriore da 5MP.
CutiePi viene alimentato da una batteria da 5000 mAh che dovrebbe garantire 5 ore di autonomia in stand-by.
Come sistema operativo è usato, ovviamente, Raspberry Pi OS che viene gestito tramite un’interfaccia utente animata tramite Qt.
Per quanto riguarda le applicazioni, oltre a quelle presenti in Raspberry Pi OS sono presenti anche un Terminale, un web browser con adblocker ed una tastiera virtuale. E' in progetto di integrare il supporto per le App tamite XWayland.
CutiePi è molto comodo da usare in mobilità in quanto viene fornito con una maniglia che funge anche da supporto. Inoltre, nel caso lo collegassimo ad un monitor esterno, il display touchscreen si trasformerà comodamente in una tastiera virtuale con trackpad.
Attualmente i pre-ordini sono sold-out, un nuovo slot di disponibilità è previsto per il Q1 del 2022. I preordini del secondo lotto partiranno da 199$. Trovate ulteriori dettagli sul sito web ufficiale del progetto.
Quindi se siete degli amanti di Raspberry e volete averlo sempre con voi senza dover gestire l’ingombro di cavi o alimentatori esterni allora CutiePi è la soluzione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento