16 novembre 2018

Art of Illusion: la grafica 3D alla portata di tutti!

La computer grafica ha fatto balzi da gigante tanto che oggi è normale andare al cinema per vedere film di animazione realizzati sfruttando questa incredibile tecnologia.

Chi, affascinato dal realismo della grafica 3D, volesse avvicinarsi a questo mondo potrebbe pensare che sia necessario avere dei software il cui prezzo sarebbe difficilmente a portata di tasca. E oltre a questo potrebbe ritenere che sia molto complicato realizzare una propria opera.

Tranquilli esiste la possibilità di realizzare i propri progetti di grafica 3D senza spendere un centesimo ed utilizzando un'applicazione che sia alla portata di tutti grazie ad Art of Illusion.

Si tratta di un software open source, quindi gratuito, dedicato alla modellazione ed al rendering di immagini e animazioni tridimensionali. Essendo sviluppato in Java può essere utilizzato su qualunque sistema operativo.

Il suo ambiente di lavoro è stato ideato per essere pulito e di immediato utilizzo anche da parte di chi non abbia esperienze specifiche nell'ambito della grafica 3D. Infatti è dotato di tanti strumenti per interagire con oggetti e modelli secondo diverse modalità. Inoltre è possibile creare facilmente delle animazioni che possono essere salvate in vari formati.

Se le funzionalità messe a disposizione non dovessero bastarci possiamo sempre aggiungerne delle altre grazie alle tante estensioni (plugin) che è possibile aggiungere tramite il comodo Plugins Manager.

I modelli creati con Art of Illusion possono essere esportati (ed anche importati) in una gran varietà di formati.

La sua facilità di utilizzo è tale che questo software viene utilizzato e consigliato da chi si occupa di progetti di stampa 3D.

Quindi se anche voi volete dare sfogo alla vostra vena creativa realizzando soggetti in grafica 3D ma volete usare un software gratuito che non abbia nulla da invidiare a quelli commerciali e che allo stesso tempo sia anche facile da usare, allora non rimarrete delusi da Art of Illusion.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento