Probabilmente starete aspettando con ansia il momento in cui questo tipo di tecnologia sarà una realtà concreta. Allora vi farà piacere sapere che l'attesa potrebbe essere più breve di quel che pensate.
Recentemente è stato infatti presentato un dispositivo di realtà aumentata che si avvicina tantissimo agli ologrammi di Guerre Stellari. Questo futuristico dispositivo si chiama HoloLamp.
Si tratta infatti di un dispositivo di realtà aumentata portatile sviluppato da una società francese.
In pratica al suo interno contiene un piccolissimo proiettore che proietta (scusate il gioco di parole) immagini in due dimensioni in grado di ingannare il cervello facendogliele percepire come se fossero in 3D. Ciò è reso possibile anche grazie al fatto che HoloLamp mappa la superficie al di sotto dell'area di proiezione utilizzando tecniche avanzate di visione artificiale e deforma l'immagine proiettata per compensare diversi angoli e altezze della superficie.
Monitorando poi in tempo reale la posizione del viso dell'osservatore riesce sempre a mostrare la prospettiva corretta.
Nel video che trovate di seguito potete vedere un esempio di utilizzo di questo dispositivo.
Purtroppo però ad oggi questo dispositivo può essere utilizzato da una sola persona alla volta.
Ad ogni modo i campi di applicazione di questo dispositivo possono essere molto interessanti: ad esempio come strumenti di apprendimento in campo medico o ingegneristico, oppure come nuovo strumento ludico.
Se fremete dalla voglia di acquistarne uno mi dispiace dirvi che non è ancora in commercio ma stando alle comunicazioni della società francese dovrebbe esserlo molto presto.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento