2 novembre 2018

SEO Panel: monitorare gratis il posizionamento del proprio sito!

In un mondo sempre più digitalizzato e fortemente competitivo è fondamentale essere nelle prime posizioni nelle ricerche effettuate dai nostri clienti target. Fare sì che il nostro sito web, o più in generale i nostri contenuti, sia in cima ai risultati di ricerca è compito della SEO (Search Engine Optimization).

Altrettanto importante è verificare anche quanti link da altri siti puntino al nostro, se ci sono link corrotti che occorre aggiustare, cosa fa la nostra concorrenza e via discorrendo.

Riuscire a stare dietro a tutte queste attività può essere molto snervante senza strumenti che ci agevolino il lavoro.

A questo proposito viene ancora una volta in aiuto il mondo dell'Open Source con una soluzione appositamente dedicata: SEO Panel.

Si tratta di un'applicazione sviluppata in PHP che permette di monitorare il proprio ranking sui principali motori di ricerca, ma anche su altri che è possibile aggiungere. Naturalmente oltre al proprio sito è possibile monitorare anche altri siti, magari quelli di nostri concorrenti.

Le funzionalità messe a disposizione da SEO Panel sono tante, di seguito elenco quelle principali:

  • segnalazione a web-directory dei siti
  • monitoraggio chiavi di ricerca
  • generazione di sitemap
  • rank checker (MOZ Rank, AlexaRank)
  • link checker
  • saturazione dei motori di ricerca
  • generatore automatico di meta-tag
  • report esportabili in PDF e/o per la stampa

Se le funzionalità presenti non dovessero bastarci è possibile aggiungerne altre grazie ai tanti plugin (gratuiti o a pagamento) messi a disposizione direttamente o da terze parti.

Se non volete installare e configurare direttamente voi SEO Panel è disponibile (però a pagamento) una versione cloud.

Se invece volete provarlo prima di decidere se usarlo oppure no, viene liberamente messa a disposizione una versione demo.

Quindi se di mestiere vi occupate di SEO e volete tenere sotto controllo i siti dei vostri clienti allora SEO Panel vi sarà certamente di aiuto.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento