28 gennaio 2014

Linux Tails: la distribuzione per chi ama proteggere la propria privacy!

Per alcuni di coloro che navigano nella Rete la privacy è un aspetto molto importante. Basti pensare ai giornalisti che si trovano in zone di guerra o cittadini in paesi dove la democrazia è in serio pericolo.

Ma a parte questi casi molto particolari, la privacy è così importante (a volte fino a raggiungere livelli di paranoia) anche per le persone comuni; specie dopo la scandalo del datagate.

Per tutti questi utenti della Rete sarebbe grandioso poter disporre di strumenti che non lascino alcuna traccia delle loro attività.

A questo scopo viene in aiuto una particolare distribuzione Linux: Tails.

Si tratta di una distribuzione derivata da Debian pensata per proteggere la privacy dell'utente quando utilizza sistemi diversi dai suoi. Basta installare Tails su un DVD, una chiavetta USB oppure una SD Card.

Quando viene installato su una chiavetta USB è possibile abilitare selettivamente la persistenza delle informazioni che si desiderano conservare su una partizione criptata. La persistenza può essere abilitata anche sulle liste dei pacchetti e sui pacchetti stessi, evitando così di dover aggiornare e scaricare pacchetti ad ogni utilizzo.

Tails include tutti i normali servizi di Rete installati per funzionare solo attraverso la rete Tor e sfruttando sempre connessioni criptate. Inoltre non vengono memorizzate nessuna delle informazioni personali (bookmark, account di posta, nickname delle chat e così via), non viene minimamente toccando l'hard disk del pc su cui sta girando e cancella la RAM alla fine della sessione di lavoro.

In questo modo non solo non si saprà che operazioni ha compiuto l'utente su quel pc ma non resterà neanche traccia dell'uso dello stesso Tails. Più anonimi di così!!!

Quindi se per voi la privacy è fondamentale e cercate una soluzione semplice e pronta da utilizzare ma a costo zero allora Tails è quella che fa per voi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento