Sul proprio pc, che sia usato a livello personale o professionale, oltre al sistema operativo ed ai nostri file (documenti, video, musica, immagini, etc.) si trovano anche vari programmi.
Allora nel caso in cui, a seguito di un qualche problema (rottura dell'hard disk o danni da virus) dovesse risultare necessario riportare il nostro pc alle sue normali condizioni operative, sarebbe molto bello ritrovarsi anche tutte le applicazioni che avevamo installato oltre che i nostri dati.
A questo scopo esistono diversi software commerciali dedicati al backup e ripristino. Ma se si vuole creare una copia perfetta del proprio pc senza voler spendere soldi, farà piacere sapere che esiste una soluzione open source: Clonezilla.
A differenza di altri programmi Clonezilla non si installa sul pc ma viene utilizzato da CD/DVD o da chiavetta USB e funziona allo stesso modo su tutti i sistemi operativi. Infatti il suo solo compito è quello di clonare tutto ciò che abbiamo sul pc e di consentirci di ripristinarlo in caso di emergenza.
Clonezilla è disponibile in due versioni: Clonezilla Live e CloneZilla SE (Server Edition).
La prima versione è adatta per essere utilizzata su un singolo PC; la seconda invece è ideale quando si devono ripristinare più computer allo stesso momento. Quest'ultima versione è quindi più indicata in un contesto di azienda strutturata.
Indipendentemente da quale versione si è scelto il suo utilizzo è molto semplice. Infatti anche l'interfaccia che viene messa a disposizione è molto spartana essendo puramente testuale. Ma ciò non deve preoccupare in quanto i passi da fare sono pochi e facili.
Quindi se state cercando un software che vi permetta di creare una copia fedele di tutto quanto è presente sul vostro pc, così da ripristinarlo in caso di emergenza, ma non volete acquistare costose soluzioni commerciali, allora Clonezilla è quello che fa per voi!
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento