4 ottobre 2022

OpenStreetMap: alternativa gratis a Google Maps!


Prima che Internet entrasse nelle nostre vite per sapere dove si trovava una certa via, un locale oppure un ufficio si utilizzavano delle mappe cartacee. Alcuni di voi ricorderanno certamente il mitico TuttoCittà!

Oggi invece ci basta indicare cosa stiamo cercando su un motore di ricerca e subito ci appare una bella mappa con il risultato. Se poi stiamo utilizzando il nostro smartphone possiamo essere guidati fino alla destinazione grazie al GPS integrato.

Ci sono diversi servizi che mettono a disposizione delle mappe online ma certamente uno dei più utilizzati è Google Maps.

Pochi sanno però che esiste un servizio analogo a Google Maps ma completamente gratuito e libero da usare per tutti: si tratta di OpenStreetMap.

Si tratta di un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero. I dati geografici sono creati e aggiornati da migliaia di volontari in tutto il mondo, tramite un procedimento simile a quello che è alla base dell’enciclopedia Wikipedia.

La caratteristica fondamentale di OpenStreetMap è che i dati geografici possono essere utilizzati liberamente per qualsiasi scopo, anche commerciale, con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM.

Per consultare OpenStreetMap non occorre alcun registrazione e le mappe, oltre ad essere visualizzate, possono essere esportate. Se invece ci si registra sarà possibile personalizzarle, importarle e modificarle.

Essendo liberamente utilizzabile senza limitazioni potremmo utilizzarlo per inserire delle mappe nel nostro sito web o per creare applicazioni GIS, ossia che usano dati georeferenziati.

Se state cercando delle mappe da poter utilizzare liberamente o vorreste dare il vostro specifico contributo nel realizzarle allora OpenStreetMap è il progetto che fa per voi!

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento