Virus, trojan, hacking, guasti, il nostro computer è esposto ogni giorno a tanti rischi. Se dovesse accadere qualcosa al nostro adorato pc sarebbe difficile (e soprattutto costoso) recuperare tutto quanto vi abbiamo salvato sopra.
Ci viene in soccorso Macrium mettendo a nostra disposizione una soluzione veramente completa e semplice: Macrium Reflect Free.
Si tratta di un software per pc Windows, gratuito sia per uso personale che commerciale, dedicato alla creazione dell'immagine di singole partizioni ed interi dischi fissi agevolando le operazioni di backup e ripristino dei dati.
Grazie a delle procedure guidate (wizard) l'utente viene seguito passo passo nelle operazioni di creazione delle immagini di backup e di ripristino delle partizioni.
Il tempo necessario alla creazione dell'immagine è molto veloce ed anche il livello di compressione è molto buono. Per un disco SSD di 475GB di cui 100GB occupati la dimensione dell'immagine creata è di circa 60 GB.
Tramite una specifica opzione è possibile visionare il contenuto dell'immagine creata assegnandogli una lettera di unità per poter poi accedere al suo contenuto tramite "Risorse del computer" come se fosse una normale cartella. In questo sarà possibile, ad esempio, andare a recuperare dei singoli file o cartelle di backup.
Per le operazioni di restore dell'immagine bisogna creare il supporto di ripristino ossia un CD/DVD o flash drive USB di avvio dell'ambiente di ripristino delle partizioni. Questo supporto di ripristino contiene una versione leggera di Windows denominata Windows Recovery Environment (nota anche come Windows RE o WinRE) già fornita a partire da Windows 7 in poi.
In questo video viene illustrato come effettuare le operazioni di clonazione e ripristino con Macrium Reflect Free.
Quindi se avete un pc Windows e volete mettere al sicuro tutto quanto (file, applicazioni e sistema) presente in esso allora Macrium Reflect Free vi sarà di grande aiuto!
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento