Sia in ambito personale che professionale ci capita spesso di dover prendere degli appunti: sulla lezione che stiamo seguendo all'università; ad un convegno a cui stiamo assistendo; durante una riunione di lavoro con il cliente o con il team di lavoro e via discorrendo.
Di servizi online che ci permettono di prendere appunti e scrivere note dal nostro pc oppure usando lo smartphone oppure il tablet ce ne sono tanti ed hanno quasi tutti un piano free. Però siamo legati a queste piattaforme sia da un punto vista economico (possono cambiare i piani quando e come vogliono) sia dal punto di vista operativo (possiamo usare solo le funzionalità che mettono a disposizione e per come le mettono a disposizione).
Se volete essere indipendenti dalle scelte che possono fare le società che stanno dietro a questi servizi allora vi farà piacere sapere che esiste una soluzione altrettanto valida, completamente gratuita e di cui abbiamo pieno controllo. Si tratta di Joplin.
Si tratta di un'applicazione open source che consente di prendere appunti o creare liste di cose da fare. Può essere usata su PC con tutti i principali sistemi operativi oppure da dispositivo mobile essendo disponibile come app sia per Android che iOS nei rispettivi store.
Le principali funzionalità di Joplin sono le seguenti:
- Le note possono essere salvate in notebooks e sub-notebooks per una migliore organizzazione;
- E' possibile creare una lista delle cose da fare;
- E' possibile attribuire alle note un tag e associare allegati (immagini, file, etc);
- Le note possono essere salvate anche offline, in modo da essere sempre disponibili anche in assenza di connessione a Internet;
- Le note possono essere ordinate in base al nome o alla data di creazione;
- E' possibile esportare le proprie note in file JEX (Joplin Export format) o RAW;
- E' possibile importare le note create con Evernote comprese immagini, allegati vari ma anche i metadata (orario di creazione, luogo di creazione, etc);
- Supporta le notifiche sia su smartphone che su pc;
- Supporta la geolocalizzazione.
Se volete stare tranquilli di non perdere le vostre note Joplin può sincronizzarle in modo crittografato con tutti i principali servizi cloud come Nextcloud, Dropbox, OneDrive e WebDAV.
Gli sviluppatori di Joplin hanno creato anche un'estensione per Firefox e Chrome chiamata Web Clipper che permette di salvare pagine web e screenshot direttamente dal browser.
Se poi volete avere Joplin sempre a portata di mano esiste anche una versione portabile (solo per Windows) che può essere usata da una chiavetta USB.
Quindi se avete necessità di prendere appunti o tenere sott'occhio liste di cose da fare e volete usare un'applicazione gratuita e completa, allora dovete assolutamente provare Joplin; non vi deluderà!
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento