3 luglio 2020

Framadate: organizzare gratis appuntamenti o riunioni!

Molto probabilmente anche voi avete avuto modo di partecipare ad una riunione e sapete quindi che la parte che richiede più tempo è quella in cui i vari partecipanti devono decidere la data in cui svolgerla in modo che siano tutti presenti. E' un continuo rincorrersi e scambiarsi email e messaggi con ognuno che dà la propria risposta e disponibilità.

Per ovviare a questo inconveniente sarebbe utile poter avere uno strumento accessibile a tutti in cui vengono riportate le varie date e orari in cui svolgere la riunione così che ognuno possa indicare la propria disponibilità.

Esistono diversi servizi online che offrono questa funzionalità ma sono a pagamento. Se invece cercate una soluzione che sia completamente gratuita allora vi farà piacere che esiste e si chiama Framadate.

Si tratta di un servizio online che consente di pianificare un appuntamento o prendere una decisione velocemente e facilmente. Per utilizzarlo non è richiesta nessuna registrazione.

Framadate si basa su Studs un software sviluppato originariamente dall'Università di Strasburgo. Oggi il suo sviluppo è portato avanti da Framasoft, una organizzazione no-profit per l’educazione popolare.

Ecco in sintesi come funziona:

1) Create il vostro evento
2) Definite la date e gli orari
3) Inviate il link ai partecipanti
4) Discutete e prendete la vostra decisione

I vari partecipanti possono anche lasciare dei commenti; in questo modo sarà più facile scambiarsi delle informazioni e averle sempre a portata di mano senza doversi preoccupare di andarle a cercare tra email e messaggi.

Il servizio viene fornito gratuitamente senza alcuna limitazione da parte di Framasoft ma se volete potete anche installare Framadate su un vostro server o nel cloud così da averne il pieno e totale controllo.

Quindi se anche voi volete smettere di passare il tempo ad organizzare e decidere quando svolgere una riunione cercando di mettere d'accordo tutti quanti i partecipanti allora dovete assolutamente provare Framadate.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento