8 maggio 2020

Webots: simulare gratis il comportamento dei propri robot!

In tanti film e romanzi di fantascienza sono presenti i robot: un esempio su tutti è Star Wars dove se ne possono vedere di tanti tipi e per tanti scopi.

Ma anche nella realtà i robot hanno cominciato ad essere presenti al fianco dell'uomo. Esistono robot che ci aiutano a pulire casa, sono presenti nelle fabbriche, vengono impiegati anche in ambito medico o per andare in posti che possono essere pericolosi o difficili da affrontare per l'uomo. Purtroppo sono impiegati anche in ambito militare.

Sicuramente c'è ancora molta strada da fare affinché la convivenza con i robot diventi una consuetudine ma la robotica è un settore che sta facendo grandi progressi. In tanti infatti vi si avvicinano, sia a livello amatoriale che a livello professionale, creando i propri robot.

Ma una volta progettato il nostro robot bisognerà mettere alla prova le sue capacità per verificare che faccia effettivamente quello per cui è stato pensato. Non sempre però è possibile riuscire a testare il comportamento del nostro robot nella realtà, o comunque non subito. L'ideale sarebbe quindi riuscire a simulare il comportamento del robot.

Potreste essere portati a pensare che per fare una cosa del genere siano necessari molti soldi e computer piuttosto potenti. In realtà non è così! Ancora una volta viene in nostro soccorso il mondo dell'Open Source con Webots.

Si tratta di un'applicazione desktop disponibile per tutti i principali sistemi operativi che fornisce un ambiente di sviluppo completo per modellare, programmare e simulare robot. È stato progettato per un uso professionale ed è ampiamente utilizzato nell'industria, nell'istruzione e nella ricerca.

Grazie a Webots è possibile progettare facilmente simulazioni robotiche complete utilizzando l'ampia libreria di risorse che include robot, sensori, attuatori, oggetti e materiali. Inoltre è anche possibile creare nuovi modelli da zero o importarli da software CAD 3D così come si possono importare le mappe di OpenStreetMap.

Durante la progettazione di un modello di robot, l'utente specifica sia le proprietà grafiche che fisiche degli oggetti. Webots utilizza un fork di ODE (Open Dynamics Engine) per rilevare collisioni e simulare dinamiche di corpi rigidi. La libreria ODE consente di simulare accuratamente le proprietà fisiche di oggetti come velocità, inerzia e attrito.

I programmi del controller del robot possono essere scritti in C, C++, Python, ROS, Java e MATLAB usando una semplice API.

Webots offre la possibilità di acquisire schermate e registrare filmati di simulazione. È possibile interagire con una simulazione in esecuzione in qualsiasi momento, ovvero è possibile spostare i robot e altri oggetti con il mouse mentre la simulazione è in esecuzione. Le simulazioni dei webots possono essere esportate come film, scene HTML interattive o animazioni o persino essere trasmesse in streaming a qualsiasi browser Web utilizzando webgl e websocket.

Nel seguente video è possibile vedere diversi esempi di simulazioni realizzate con Webots in diversi ambiti.
Quindi se anche voi siete appassionati di robotica e volete simulare il comportamento dei vostri robot in maniera semplice, veloce ed economica allora dovete assolutamente provare Webots.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento