Se una VPN è stata realizzata in maniera ben strutturata offre i seguenti vantaggi:
- estende la connettività geografica;
- migliora la sicurezza dove le linee di dati non sono state criptate;
- riduce i costi di operazione;
- riduce il tempo di transito e i costi di trasporto per i client remoti;
- semplifica la topologia di rete, almeno in determinati scenari;
- fornisce la possibilità di reti globali;
- fornisce supporto di rete;
- fornisce compatibilità con le reti a banda larga;
- fornisce un più veloce tempo di ritorno dell'investimento rispetto al trasporto tradizionale delle linee WAN (Wide Area Network);
- mostra una buona economia di scala.
Le VPN possono essere realizzate in diversi modi. In questo post vi segnalo una soluzione open source che vi faciliterà il compito: OpenVPN.
Si tratta di un programma disponibile per tutti i sistemi operativi che permette di creare tunnel crittografati punto-punto sicuri, usando le librerie di cifratura OpenSSL, fra due computer attraverso una rete non sicura come ad esempio Internet.
L'intero programma è contenuto in un singolo file eseguibile che può funzionare sia in modalità server che client.
OpenVPN è disponibile in due versioni: la prima è la versione community che è open source; la seconda è il server di accesso di OpenVPN (OpenVPN-AS) basata sulla Community Edition, ma prevede un costo aggiuntivo e caratteristiche come l’integrazione LDAP, il server SMB, Web UI management e fornisce un set di installazione e strumenti di configurazione che sono riportati per semplificare il rapido impiego di una soluzione di accesso VPN remota. La prima versione è più che sufficiente per realizzare una propria VPN.
Quindi se anche voi volete realizzare una VPN per la vostra azienda (ma anche per uso privato) in maniera veloce ed economica allora OpenVPN è la soluzione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento