Da quando Internet ha fatto la sua comparsa nei primi anni 90 è diventata sempre più un elemento importante della nostra vita. Grazie ad essa possiamo fare acquisti, formarci, comunicare, condividere, lavorare, divertirci, organizzare eventi e tantissimo altro ancora.
Ma come è venuto tristemente a galla negli ultimi anni, ogni volta che navighiamo lasciamo, volenti o nolenti, tantissime informazioni su di noi tanto da correre il rischio di inficiare la nostra privacy.
Ma è possibile tutelare la nostra privacy senza per questo dover rinunciare a tutti i vantaggi legati ad Internet? I modi per farlo possono essere tanti, uno è quello di utilizzare un browser che metta la privacy dei navigatori al primo posto: Brave.
Si tratta di un browser open source derivato da Chromium che si distingue dagli altri browser perché è nato appositamente per tutelare la privacy degli utenti. E' in grado di fornire un alto livello di riservatezza grazie un sistema di ad-blocking nativo che blocca i cookie, gli script e tutte quelle tecnologie web potenzialmente capaci di registrare i dati dell'utente. Inoltre il motore di ricerca predefinito è DuckDuckGo.
Essendo basato su Chromium è possibile installare su Brave le stesse estensioni che sono disponibili per Chrome.
Altra caratteristica che distingue Brave dagli altri browser è che, oltre alla classica navigazione anonima, è possibile navigare in modalità Tor. Usando questa tecnologia è possibile nascondere ai siti web visitati anche l'IP di provenienza, usando un indirizzo IP differente, in questo modo la navigazione è totalmente anonima.
Ma non c'è rosa senza spine!
Usando Brave per la nostra navigazione su Internet sicuramente tuteliamo maggiormente la nostra privacy ma si corre il rischio che su alcuni siti, ad esempio quelli di e-commerce oppure bancari, ci appaia una pagina quasi completamente bianca rendendo così difficile, se non impossibile, usare quel sito.
Oltre che per i principali sistemi operativi per computer, Brave è disponibile come app sia per Android che iOS.
Quindi se volete navigare su Internet tutelando il più possibile la vostra privacy allora dovete provare Brave.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento