2 gennaio 2020

Whiteboard: creare gratis lezioni interattive di programmazione!

Le imprese italiane, indipendentemente dalla loro dimensione, sono sollecitate a diventare sempre più digitali. Ma per riuscire in questo obiettivo devono essere in grado di possedere e gestire adeguatamente diverse competenze tecniche; tra queste va contemplata anche la capacità di saper programmare.

Chi si occupa di formazione in campo IT sa bene che quando si tengono dei corsi formativi legati alla programmazione spesso bisogna fare una introduzione teorica sull'argomento, tipicamente mediante delle slide, e poi passare a mostrare il codice, se non addirittura andare a qualche approfondimento online.

Preparare delle lezioni di programmazione con strumenti di creazione di presentazioni come PowerPoint o Impress, della suite LibreOffice, non è quindi molto comodo in quanto si passa il tempo ad andare avanti e indietro dalla presentazione ad altri programmi. L'ideale sarebbe poter avere un unico strumento didattico.

Probabilmente starete pensando: Bellissimo, peccato che un software del genere non esiste!

In realtà un software che permetta di realizzare delle lezioni interattive di programmazione esiste: si chiama Whiteboard.

Si tratta di un programma open source, disponibile per tutti i sistemi operativi, che consente di presentare diapositive, navigare sul web e mostrare del codice sorgente.

Whiteboard incorpora al suo interno un editor di codice, un terminale e un browser Web in un'interfaccia simile a una presentazione per eliminare i cambi di contesto e lo spazio morto, consentendo al tempo stesso di impostare più contenuti in anticipo. È ottimo quindi per guidare lezioni in aula, tutorial, workshop e webinar ricchi di codice.

In sostanza Whiteboard trasforma il concetto di slide in quello di "attività", in contrapposizione al contenuto statico. Pertanto, le diapositive funzionano come una raccolta sequenziale di attività, ciascuna delle quali può consistere in una o più applicazioni secondarie.

Una volta creata la nostra lezione e si avvia la presentazione, se in una slide è presente un link a qualche risorsa web si può seguire facilmente grazie al browser web integrato. Se durante la lezione si deve mostrare del codice può essere visualizzato mediante l'editor integrato, anch'esso progettato per funzionare a tutto schermo. L'editor prevede la gestione di più tab così da consentire di mostrare molto facilmente diversi snippet di codice senza dover aprire più finestre. Naturalmente il codice nell'editor può anche essere modificato al volo durante la presentazione.

Quindi se siete dei formatori che tengono corsi di programmazione e volete realizzare delle lezioni interattive senza dover utilizzare più programmi e rendere l'esposizione più fluida ed efficace allora dovete assolutamente provare Whiteboard.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento