5 luglio 2019

TagsToo: assegnare gratis dei tag ai propri file e cartelle!

Che sia per lavoro o per attività personali oggi tutti noi utilizziamo un computer. Più lo utilizziamo e più aumentano i file e le cartelle che andremo a creare, tanto che ad un certo diventa molto facile riuscire a trovare facilmente (e magari a distanza di tempo) uno specifico file.

I cosiddetti File Manager (il Gestione Cartelle di Windows per capirci) messi a disposizione dai vari sistemi operativi sono un ottimo aiuto ma hanno purtroppo le loro limitazioni. Sarebbe molto utile se potessimo assegnare ai nostri file e cartelle dei tag (in pratica delle etichette) da sfruttare per riuscire a trovarli più facilmente quando facciamo una ricerca sul nostro pc.

Ebbene vi farà piacere sapere che esiste un'applicazione che ci aiuta proprio a svolgere questo compito: si chiama TagsToo.

Si tratta di programma open source multi-piattaforma (cioè disponibile per tutti i principali sistemi operativi) e che non richiede nessuna procedura di installazione per essere utilizzato.

La sua interfaccia ricorda molto quella a cui siamo abituati quando apriamo una cartella presente sul nostro pc, anche se il suo stile grafico è un po' particolare. Ma tranquilli, l'occhio si abitua subito e usarlo diventa anche divertente!

Quando vogliamo aggiungere un tag ad un file o ad una cartella ci viene mostrata una maschera tramite cui indicare non solo il testo del nostro tag ma scegliere anche una forma ed un colore specifico. Ciò per aiutarci a riconoscere a colpo d'occhio i vari tag che avremo creato quasi senza la necessità di dover leggere il testo loro associato.

TagsToo offre anche tante altre comode funzionalità tra cui quella di poter effettuare una ricerca sfruttando proprio i tag che abbiamo creato e assegnato.

Nel breve video riportato di seguito potete vedere TagsToo all'opera.



Quindi se state cercando un programma che vi aiuti a categorizzare meglio i vostri file e cartelle per poterli così trovare più facilmente e con una modalità di utilizzo la più vicina possibile a quella a cui siete abituati con gli strumenti offerti dal vostro sistema operativo allora rimarrete soddisfati da TagsToo!

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento