19 luglio 2019

Dive: l'analisi e la visualizzazione dei dati gratis ed alla portata di tutti!

Oggi tutte le imprese, non importa quale sia la loro dimensione e natura, hanno la possibilità di accedere ad un'enorme mole di dati grazie ai quali possono indirizzare al meglio le loro decisioni, tanto che si comincia a parlare di imprese data-driven.

Grazie ai dati che sono in grado di raccogliere da diverse fonti, interne ed esterne, le imprese sono in grado di comprendere e prevedere come si comporterà il mercato di riferimento, quali saranno i prossimi bisogni dei loro clienti, quanto è apprezzato il proprio marchio, quanto l'impresa è efficiente e molto altro ancora. Ma perché ciò sia possibile è fondamentale non solo raccogliere dei dati di qualità ma anche riuscire ad analizzarli adeguatamente e rapidamente. Ecco perché la data science sta diventando sempre più importante per le imprese.

Dell'intero ciclo di vita della data science l'esplorazione dei dati è la fase più importante perché è questa che trasforma i dati in informazione di valore per l'impresa. Ma è anche la più complessa perché richiede competenze tecniche non sempre facili da reperire all'interno di un'impresa.

Non sarebbe bello se l'analisi e l'esplorazione dei dati diventasse alla portata di tutti?

Ecco perché in questo articolo vi voglio parlare di uno strumento online pensato proprio a questo scopo: si chiama Dive.

Si tratta di un progetto open source sviluppato e messo a disposizione dal MIT, fruibile gratuitamente via web.

Attraverso un flusso di lavoro che si articola in quattro passaggi è possibile effettuare in modo semplice ed intuitivo un'analisi dei dati caricati nella piattaforma e visualizzarli nella modalità più adatta a coglierne tutte le informazioni. Le varie analisi effettuate possono essere unite insieme a formare dei report (che nello strumento vengono chiamati "storie") che possono poi essere condivisi pubblicamente.

Nel video qui sotto potete vedere un esempio di utilizzo di Dive.


Dive è ancora in fase beta ma è sufficientemente stabile da poter essere già usato proficuamente. Le imprese che potranno trarre il maggior vantaggio dall'uso di uno strumento di questo tipo saranno certamente le PMI ma anche start-up, liberi professionisti, studi professionali e micro-imprese. Ma credo che anche imprese più grandi lo troveranno comunque utile.

Quindi se volete avvicinarvi al mondo della scienza dei dati per applicarla alla vostra realtà e state cercando uno strumento che la renda alla portata anche dei non tecnici allora dovete provare Dive!

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento