19 luglio 2019

Dive: l'analisi e la visualizzazione dei dati gratis ed alla portata di tutti!

Oggi tutte le imprese, non importa quale sia la loro dimensione e natura, hanno la possibilità di accedere ad un'enorme mole di dati grazie ai quali possono indirizzare al meglio le loro decisioni, tanto che si comincia a parlare di imprese data-driven.

Grazie ai dati che sono in grado di raccogliere da diverse fonti, interne ed esterne, le imprese sono in grado di comprendere e prevedere come si comporterà il mercato di riferimento, quali saranno i prossimi bisogni dei loro clienti, quanto è apprezzato il proprio marchio, quanto l'impresa è efficiente e molto altro ancora. Ma perché ciò sia possibile è fondamentale non solo raccogliere dei dati di qualità ma anche riuscire ad analizzarli adeguatamente e rapidamente. Ecco perché la data science sta diventando sempre più importante per le imprese.

Dell'intero ciclo di vita della data science l'esplorazione dei dati è la fase più importante perché è questa che trasforma i dati in informazione di valore per l'impresa. Ma è anche la più complessa perché richiede competenze tecniche non sempre facili da reperire all'interno di un'impresa.

Non sarebbe bello se l'analisi e l'esplorazione dei dati diventasse alla portata di tutti?

Ecco perché in questo articolo vi voglio parlare di uno strumento online pensato proprio a questo scopo: si chiama Dive.

Si tratta di un progetto open source sviluppato e messo a disposizione dal MIT, fruibile gratuitamente via web.

Attraverso un flusso di lavoro che si articola in quattro passaggi è possibile effettuare in modo semplice ed intuitivo un'analisi dei dati caricati nella piattaforma e visualizzarli nella modalità più adatta a coglierne tutte le informazioni. Le varie analisi effettuate possono essere unite insieme a formare dei report (che nello strumento vengono chiamati "storie") che possono poi essere condivisi pubblicamente.

Nel video qui sotto potete vedere un esempio di utilizzo di Dive.


Dive è ancora in fase beta ma è sufficientemente stabile da poter essere già usato proficuamente. Le imprese che potranno trarre il maggior vantaggio dall'uso di uno strumento di questo tipo saranno certamente le PMI ma anche start-up, liberi professionisti, studi professionali e micro-imprese. Ma credo che anche imprese più grandi lo troveranno comunque utile.

Quindi se volete avvicinarvi al mondo della scienza dei dati per applicarla alla vostra realtà e state cercando uno strumento che la renda alla portata anche dei non tecnici allora dovete provare Dive!

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

5 luglio 2019

TagsToo: assegnare gratis dei tag ai propri file e cartelle!

Che sia per lavoro o per attività personali oggi tutti noi utilizziamo un computer. Più lo utilizziamo e più aumentano i file e le cartelle che andremo a creare, tanto che ad un certo diventa molto facile riuscire a trovare facilmente (e magari a distanza di tempo) uno specifico file.

I cosiddetti File Manager (il Gestione Cartelle di Windows per capirci) messi a disposizione dai vari sistemi operativi sono un ottimo aiuto ma hanno purtroppo le loro limitazioni. Sarebbe molto utile se potessimo assegnare ai nostri file e cartelle dei tag (in pratica delle etichette) da sfruttare per riuscire a trovarli più facilmente quando facciamo una ricerca sul nostro pc.

Ebbene vi farà piacere sapere che esiste un'applicazione che ci aiuta proprio a svolgere questo compito: si chiama TagsToo.

Si tratta di programma open source multi-piattaforma (cioè disponibile per tutti i principali sistemi operativi) e che non richiede nessuna procedura di installazione per essere utilizzato.

La sua interfaccia ricorda molto quella a cui siamo abituati quando apriamo una cartella presente sul nostro pc, anche se il suo stile grafico è un po' particolare. Ma tranquilli, l'occhio si abitua subito e usarlo diventa anche divertente!

Quando vogliamo aggiungere un tag ad un file o ad una cartella ci viene mostrata una maschera tramite cui indicare non solo il testo del nostro tag ma scegliere anche una forma ed un colore specifico. Ciò per aiutarci a riconoscere a colpo d'occhio i vari tag che avremo creato quasi senza la necessità di dover leggere il testo loro associato.

TagsToo offre anche tante altre comode funzionalità tra cui quella di poter effettuare una ricerca sfruttando proprio i tag che abbiamo creato e assegnato.

Nel breve video riportato di seguito potete vedere TagsToo all'opera.



Quindi se state cercando un programma che vi aiuti a categorizzare meglio i vostri file e cartelle per poterli così trovare più facilmente e con una modalità di utilizzo la più vicina possibile a quella a cui siete abituati con gli strumenti offerti dal vostro sistema operativo allora rimarrete soddisfati da TagsToo!

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!