6 settembre 2018

Zabbix: monitorare gratis i propri dispositivi nella rete!

Negli ultimi anni il numero dei dispositivi connessi alla rete è cresciuto esponenzialmente variando sia in dimensioni che in tipologia. Che ci si trovi a gestire una rete aziendale, delle macchine aziendali oppure un impianto di energia fotovoltaica, è diventato quindi molto importante poter monitorare in modo continuativo i loro parametri prestazionali.

Di soluzioni commerciali che consentono di tenere costantemente sotto controllo apparati e dispositivi nella rete ce ne sono diversi ma il loro costo non è decisamente contenuto e sono soprattutto rivolte ad aziende di certe dimensioni. Ma dal mondo open source viene messa a disposizione una soluzione decisamente più economica (è gratis) e adatta a realtà di qualsiasi dimensione: Zabbix.

Si tratta di un software di monitoraggio che permette di controllare la disponibilità e le prestazioni di migliaia di dispositivi connessi in rete. E' possibile infatti raccogliere informazioni da qualsiasi dispositivo (server, macchina industriale, dispositivo IoT, etc.) andando così ad alimentare un prezioso storico di informazioni. Zabbix è dotato inoltre di potenti strumenti di visualizzazione dei dati (mappe, grafici, overview e dashboard) e di un'alta flessibilità nell'analizzare i dati per generare alert oppure eseguire azioni automatiche.

I controlli più semplici possono essere eseguiti senza installare nulla sui sistemi da controllare. Per disporre delle funzionalità più complete Zabbix richiede l'installazione di agenti e l'apertura di porte specifiche. Con l'installazione di un agente è possibile utilizzare due tipi di controlli: Active o Passive. I controlli di tipo Passive sono guidati dal server Zabbix. Quello di tipo Active viene utilizzato quando, ad esempio per ragioni di sicurezza, i sistemi da controllare non possono essere raggiunti dall'esterno e sono quindi loro a farsi carico della trasmissione dei dati.

Oltre agli agenti, Zabbix è in grado di effettuare il monitoraggio tramite molti altri protocolli, per esempio via SSH, SNMP o tramite ODBC verso i Database (appoggiandosi a Linux ODBC). E' anche in grado di acquisire metriche di monitoraggio tramite External Check.

Il fatto che Zabbix possa raccogliere dati da qualsiasi sorgente, elaborarli e visualizzarli secondo logiche personalizzate lo rende applicabile nei settori e nelle applicazioni più disparate.

Ad esempio lo staff di Zabbix stesso lo usa per monitoriare lo stato di avanzamento della traduzione della sua interfaccia utente nelle varie lingue. Ma può essere usato nel controllo industriale non solo per il monitoraggio dei parametri di funzionamento ma anche per l'attuazione di processi automatici a fronte di condizioni predeterminate. Oppure può essere impiegato per recuperare dalla rete, in tempo reale, i valori dei cambi o dei titoli di borsa su cui eseguire analisi finanziarie e studiare i trend storici. Sfruttando poi il suo motore di alert è possibile avvisare tempestivamente gli utenti al verificarsi di determinate condizioni favorevoli o sfavorevoli.

Quindi se anche voi avete dei dispositivi connessi in rete da gestire e tenere sempre sotto controllo e per farlo state cercando una soluzione che sia dai costi contenuti ma con prestazioni e funzionalità di livello enterprise, allora Zabbix è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento