25 settembre 2018

BaasBox: creare gratis servizi di backend per app web e mobili!

Chi si occupa di sviluppo di applicazioni, siano esse web o mobili, sa bene che l'architettura tipica è quella detta client-server. Questo vuol dire che c'è una parte di front-end, ossia di interfaccia, che è quella che tipicamente vede ed usa l'utente e poi c'è una parte di back-end che svolge il lavoro collegato alle azioni svolte dall'utente.

Tra le azioni tipiche del back-end ci sono per esempio l'autenticazione per accedere ad un servizio, l'invio di notifiche, il memorizzare dei dati e via discorrendo.

Di solito i servizi offerti da un back-end sono spesso disponibili online, a seguito di un’iscrizione (gratuita o meno). Basti pensare ad uno tanti servizi cloud. Realizzare un back-end "in proprio" con tutte le funzionalità necessarie può essere proibitivo.

Ma se non volete appoggiarvi ad uno dei vari servizi di back-end disponibili on-line, il mondo dell'open source ve ne mette a disposizione uno veramente completo e facile da usare: BaasBox.

Per far girare BaasBox sul vostro computer o sul vostro server vi occorre solo avere a disposizione una Java Virtual Machine (il jre per capirci, non il jdk) non inferiore alla versione 8.

Le principali funzionalità offerte da BaasBox sono le seguenti:

  • Gestione utenti
  • Content e File Management
  • Data storage
  • Friendship (in pratica un meccanismo di "amicizia" che si ispira al modello dei follower di Twitter)
  • Push notifications
  • Server Side Scripting (per personalizzare il funzionamento della piattaforma tramite script ad-hoc)

Il vantaggio principale di avere un BaaS (Back-end as a Service) installato su una propria macchina è di avere accesso illimitato alla piattaforma con l’unica limitazione delle capacità del vostro computer.

Se invece di metterlo su un server installate BaasBox sul computer su cui state sviluppando la vostra applicazione non dovrete dipendere dalla connessione ad Internet e potete perfino pianificare alcuni complessi scenari di integrazione automatizzati.

Dal momento che BaasBox per funzionare ha bisogno solo della presenza di una Java Virtual Machine potete usarlo su un computer con qualsiasi sistema operativo: windows, linux o mac.

Oltre alla piattaforma stessa vengono messi a disposizione degli sdk specifici per Android, iOS e JavaScript. Questi sdk servono per poter far interagire le applicazioni che stiamo sviluppando con BaasBox: i primi due servono per le applicazioni mobili mentre l'ultimo per quelle web.

Dal momento che tutte le funzionalità offerte da BaasBox sono esposte tramite delle HTTP REST API è molto semplice far parlare le nostre applicazioni con la piattaforma. Il che vuol dire ridurre di molto i tempi di sviluppo.

Certamente se paragoniamo BaasBox ad altre piattaforme commerciali la troveremo un po' cruda ed essenziale, ma le funzionalità che offre permettono di coprire il 99% dei requisiti di una tipica applicazione.

Quindi se vi occupate dello sviluppo di applicazioni web e/o mobili e volete avere a vostra disposizione un back-end con tutte le principali funzionalità richieste da una tipica applicazione e che sia semplice da utilizzare allora dovete assolutamente provare BaasBox.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento