22 febbraio 2016

Project Spark: creare gratis videogiochi professionali!

Il mercato dei videogiochi è sempre florido e quello dove la tecnologia la fa da padrona per cercare di rendere l'esperienza di gioco sempre più coinvolgente e realistica. A molti piacerebbe poter realizzare il proprio gioco ma spesso sono necessarie delle competenze di programmazione non proprio banali.

Ci sono diverse piattaforme commerciali che permettono agli sviluppatori di poter creare da zero il proprio videogioco ma i costi e la complessità spesso possono scoraggiare.

Ma se volete anche voi dare libero sfogo alla vostra creatività e dare vita a giochi che non hanno nulla da invidiare a quelli prodotti dalle più famose case di giochi, allora vi farà piacere sapere che esiste una soluzione gratuita alla portata di tutti: si chiama Project Spark.

Si tratta di una applicazione disponibile per Windows 8.1 ed XBox One liberamente scaricabile dai rispettivi store.

Una volta installata è possibile scegliere tra due modalità: "Gioca" e "Crea". Con la prima, come il nome lascia intuire, è possibile giocare con uno dei tanti titoli disponibili. Quella che più interessa è la seconda, grazie alla quale avremo modo di creare il nostro personalissimo gioco in maniera molto semplice e guidata.

Grazie alla modalità "Crea" di Project Spark sarà possibile creare, senza scrivere neanche una riga di codice, le location, i personaggi e tutti gli elementi necessari. Una volta create le ambientazioni ed i personaggi bisognerà dedicarsi alla realizzazione della logica di gioco, ossia a tutte le azioni che i vari personaggi dovranno compiere nel gioco. In pratica si devono creare quelli che vengono detti "cervelli" ossia  le intelligenze che si nascondono dietro ciascun personaggio e gli elementi che s'intendono far comparire a schermo.

Per creare questi cervelli è a disposizione un linguaggio di programmazione dedicato che si chiama Kode. Ma non spaventatevi non dovete scrivere neanche una riga di codice. Kode infatti mette a disposizione tutta una serie di "mattonelle" che possono essere messe insieme tra di loro per creare le istruzioni che insegneranno ai vari personaggi come comportarsi al verificarsi di determinate azioni. In pratica si programma secondo una logica di tipo "When-Do". L'insieme di tutte queste istruzioni crea la logica del cervello e attribuisce al personaggio un suo carattere.

I giochi che avremo creato con Project Spark possono anche essere condivisi in modo che altri possano non solo giocarci ma anche utilizzarli per crearne eventualmente di nuovi a partire dal nostro lavoro. Infatti dietro a questa applicazione c'è una forte community formata da tutti i suoi utilizzatori.

Quindi anche se voi volete tuffarvi nel fantastico mondo della creazione di videogiochi, anche se a digiuno di qualsiasi linguaggio di programmazione, alla con Project Spark potrete finalmente realizzare l'avventura che avete sempre sognato.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento