20 maggio 2015

Task Coach: gestire gratis le attività di lavoro!

Buona parte della nostra vita quotidiana, sia essa lavorativa o personale, trascorre svolgendo una serie di attività che molto spesso devono essere completate entro tempi ben precisi. Quando le attività da portare avanti sono tante è facile che capiti di scordarsene qualcuna o di non completarla nei tempi previsti.

A questo scopo sarebbe utile avere un software che non solo ci permetta di creare una lista delle attività da fare, ma che ci dia anche la possibilità di collegare ad esse delle sotto-attività. Applicazioni di questo genere vengono dette "task manager".

Un'applicazione di questo tipo gratuita, semplice da usare e disponibile per varie piattaforme è Task Coach.

Si tratta di un'applicazione open source multilingua disponibile per tutti i principali sistemi operativi e dispositivi mobili; la versione per Android in realtà è sviluppata da una terza parte.

Grazie a Task Coach non solo potremo creare delle attività composite, ossia composte da altre attività, ma avremo anche la possibilità di suddividerle in categorie e personalizzarle con tutta una serie di informazioni quali data di scadenza, percentuale di completamento, assegnare un budget, aggiungere allegati e tracciare il tempo necessario al completamento.

L'interfaccia è molto intuitiva e, se abbiamo organizzato bene le nostre attività, basta un'occhiata per individuare subito quali sono le attività che richiedono immediatamente la nostra attenzione.

Per via del fatto che Task Coach ci permette di gestire attività composite, può essere usato anche per gestire dei progetti; basta solo organizzare e legare opportunamente le varie attività di progetto. Potendo assegnare un budget alle attività sarà possibile tenere sotto controllo anche i costi associati al nostro progetto.

Altra caratteristica interessante di Task Coach è che è disponibile anche in versione portable così da poterlo installare su una chiavetta USB e averlo sempre a portata di mano.

Quindi se cerchiamo un'applicazione per gestire le nostre attività che sia facile da usare, gratuita e ricca di funzionalità, allora non resterete delusi da Task Coach.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento