23 febbraio 2015

SA Free: l'app Android gratis per la constatazione amichevole!

Per quanto si possa prestare la massima attenzione quando si guida purtroppo non è detto che si possa escludere del tutto la possibilità di essere coinvolti in un incidente. Qualora dovesse capitare di trovarsi in una tale circostanza non è facile preparare la documentazione da consegnare all'assicurazione per farsi risarcire.

Per fortuna è disponibile un'applicazione Android che ci aiuterà a compilare la constatazione amichevole: SA Free.

Si tratta di un'applicazione gratuita messa a disposizione da Sicurezza e Ambiente S.p.A. che offre tre utilissime funzionalità.

La prima di queste è quella che ci consente, appunto, di compilare la constatazione amichevole. Con essa, oltre a descrivere la scena e inserire le informazioni dei conducenti, sarà possibile dare indicazioni sulle circostanze dell'incidente, disegnare sullo schermo il grafico di quanto accaduto ed allegare delle foto per documentare il tutto. Inoltre sarà possibile apporre le firme delle persone coinvolte.

Altra funzionalità messa a disposizione dall'applicazione è la compilazione del modulo di ispezione del veicolo. Questa funzionalità risulta molto utile quando ci si trova vicini al rinnovo della polizza assicurativa per inviare alla società assicuratrice un rapporto sulle condizioni dell'automobile.

Infine l'ultima funzionalità offerta è quella dell'opzione SicurVia. In pratica, monitorando la posizione del veicolo, l'applicazione segnalerà quando ci si sta avvicinando a una zona in cui avvengono frequenti incidenti (i così detti "punti neri") mediante un avviso acustico o visivo così da prestare particolare attenzione.

Quindi SA Free è un altro ottimo esempio di come la tecnologia, specie quella mobile, possa essere di aiuto sia a semplificare operazioni burocratiche che ad aumentare la nostra sicurezza.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento