27 gennaio 2015

GnuCash: gestire gratis la propria contabilità!

Dover gestire le proprie finanze e la propria contabilità è importante sia per le famiglie che per le piccole e medie imprese. Di solito per questi aspetti ci si rivolge ad un commercialista o si adottano costosi software commerciali.

Ma se volete gestirvi in maniera autonoma la vostra contabilità esiste una soluzione adatta a tutte le tasche: GnuCash.

Si tratta di un programma gratuito e open source che ben si presta ad essere utilizzato in ambito familiare o in una piccola media impresa. Permette di tenere sott'occhio tutte le operazioni sui nostri conti: l'arrivo dello stipendio, le uscite per il mutuo, i movimenti della carta di credito, le operazioni online, piani di ammortamento e molto altro ancora. Per le necessità delle piccole imprese GnuCash offre inoltre liste di clienti, opzioni per la fatturazione e la gestione delle imposte.

Nonostante la sua ricchezza di funzionalità si tratta pur sempre di uno strumento di contabilità, per cui sarebbe meglio avere un po' di dimestichezza con l'argomento per poterlo sfruttare a pieno. Per questo motivo sul sito di GnuCash viene messa a disposizione un'ottima guida in italiano per avere spiegazioni chiare sugli aspetti tecnici e su concetti di contabilità.

GnuCash è disponibile per tutti i sistemi operativi desktop (Windows, Mac e Linux). Ma se volete portare sempre con voi questo ottimo strumento sappiate che ne esiste una versione portable da usare su chiavetta USB.

Ma se invece che su una chiavetta volete usare GnuCash sul vostro smartphone esiste anche una versione per Android liberamente scaricabile da Google Play. Anche se con funzionalità più ridotte questa applicazione permette di tenere traccia delle proprie transazioni finanziarie con semplicità e velocità (ad esempio quando si è in viaggio) per poterle poi importare, in un secondo momento, nella versione desktop di GnuCash.

Quindi se volete occuparvi direttamente della contabilità personale o della vostra impresa senza essere dei professionisti del settore allora GnuCash è il programma che può fare al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 comments:

Unknown ha detto...

Se posso vorrei segnalare DinDini, che uso attualmente per il bilancio familiare e la fatturazione. Non è completo come GnuCash ma è più semplice. Ecco il link
https://www.dindini.it

Gianluca ha detto...

Ciao Giovanni
Grazie mille della tua segnalazione. In effetti può essere una buona alternativa a GnuCash, anche se è a pagamento.
Spero continuerai a seguire il mio blog.

Posta un commento