16 gennaio 2013

Orbot: navigare anonimi da Android!


Con l'avvento di smartphone e tablet possiamo svolgere molte delle nostre attività anche quando siamo lontani da casa o dall'ufficio. Però il fatto che stiamo utilizzando la rete di un'operatore mobile per navigare su Internet non ci mette al sicuro da eventuali malfattori che possono sapere i siti dove andiamo, le operazioni che facciamo, le email che inviamo, etc.

L'ideale sarebbe di poter navigare anonimi sulla rete anche quando utilizziamo il nostro dispositivo Android.

A questo proposito viene in aiuto un'applicazione gratuita disponibile su Google Play: Orbot.

Si tratta della versione per Android del famoso tool TOR che consente di navigare anonimi da pc tramite un sistema di proxy dedicato.

Orbot mette a disposizione una semplice interfaccia grafica attraverso la quale possiamo configurare con facilità la nostra navigazione anonima. Per funzionare al meglio sarebbe meglio dargli i privilegi di root ma è possibile usarlo anche senza questi permessi. L'unica differenza è dobbiamo specificare manualmente le impostazioni dei proxy TOR all'interno delle nostre applicazioni invece di sfruttare direttamente Orbot.

Naturalmente solo le applicazioni che permettono di impostare un proxy possono essere utilizzate con Orbot. Ricordate di cambiare le impostazioni manualmente una volta che spegnete Orbot o l’applicazione continuerà a cercare di collegarsi al proxy per passare i dati e, non trovandolo, non riuscirà ad accedere alla rete.

Una volta configurate le nostre app per funzionare con i proxy di TOR non ci resta che attivare Orbot (basta un semplice clic). In questo modo In questo modo, non sarà possibile rintracciare il nostro IP da parte di chiunque voglia risalire ad esso.

Quindi se volete navigare su Internet sicuri di proteggere la vostra identità anche dal vostro dispositivo Android allora Orbot è la soluzione giusta.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento