12 novembre 2012

Android@Home: la casa del futuro!


In molti film di fantascienza si vedono i personaggi vivere in case che da sole aprono le finestre, accedono il fuoco sotto la caffettiera, sintonizzano la radio o la tv sul canale delle notizie.

Ora immaginate di poter aprire porte e finestre, impostare la temperatura, accendere elettrodomestici dal vostro dispositivo Android. Potrebbero sembrarvi cose di un futuro remoto.

In realtà potrebbero essere funzionalità disponibili molto presto. Infatti risale a maggio scorso l'annuncio da parte di Google del lancio del progetto Android@Home. L’obiettivo di Google è quello di mettere al centro del sistema domotico l’intelligenza di Android.

La tecnologia usata da questo framework open source punta a fornire un supporto tecnologico a 360° per le applicazioni domestiche includendo il controllo di dispositivi elettrici, luci e via discorrendo.

Le potenzialità della domotica in stile Google sono teoricamente illimitate; anche perché in un sistema aperto e flessibile è possibile integrare sempre nuovi dispositivi.

Alcune possibili applicazioni possono essere le seguenti:

  • supervisione generale dell´edificio e dello stato dei suoi componenti
  • sicurezza personale: antifurto, telesoccorso
  • sicurezza ambientale: antincendio, antifumo, rilevazione delle fughe del gas, anti-allagamento
  • videosorveglianza interna ed esterna
  • audio diffusione e integrazione con sistemi audio/video
  • telecontrollo (controllo del sistema da remoto, tramite internet o telefonino)

Un esempio delle potenzialità di Android@Home è stato fornito durante il Google I/O dell'anno scorso, nel corso del quale è stato presentato il progetto Tungsten. Si tratta di un device hub basato su Android; se gli si passa sopra un cd, sfruttando la tecnologia RFID, è in grado di riconoscere l'album e aggiungerne le tracce alla nostra libreria.

Insomma il potenziale di Android@Home è veramente enorme e probabilmente le prime applicazioni concrete saranno disponibili nei prossimi anni.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento