27 luglio 2012
AutomateIT: Impostare gratis azioni automatiche su Android!
Le funzionalità offerte dai moderni smartphone e tablet sono ormai paragonabili a quelle di un computer portatile. E proprio come i computer questi dispositivi stanno ormai entrando nel nostro uso quotidiano sia in ambito lavorativo che personale.
Così come è possibile far compiere automaticamente al nostro computer delle azioni al verificarsi di determinate condizioni, sarebbe bello poter fare lo stesso anche con questi dispositivi.
Se i nostri dispositivi adottano Android come sistema operativo allora, a questo proposito, ci viene in aiuto un'applicazione molto semplice e versatile: AutomateIt.
Con l'ausilio di questa applicazione potremo impostare qualsiasi operazione al verificarsi di qualunque cambio di stato del nostro dispositivo Android. Per esempio, potremo all'accensione del dispositivo fare in modo che si colleghi al nostro sito di news preferito oppure aprire la nostra applicazione social preferita; alla ricezione di un SMS con un testo specifico rispondere in automatico con un SMS preimpostato.
L'elenco degli eventi scatenanti e quello delle azioni da compiere al loro verificarsi sono molto lunghi e completi. Le combinazioni evento-azione che è possibile generare a partire da questi elenchi sono tantissime; possiamo far comportare il nostro dispositivo come più ci aggrada.
In questo modo non solo potremo personalizzare il nostro dispositivo Android ad un livello molto più profondo ma potremo risparmiare molto tempo, fattore non trascurabile se lo usiamo anche per lavoro.
Di applicazioni Android che non possono mancare sul nostro dispositivo ce ne sono tantissime ma AutomateIT è sicuramente una di quelle che una volta scoperta sarà difficile non utilizzare.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
16 luglio 2012
SizableSend: inviare gratis grandi file via email!
A volte può capitare di dover inviare file di grosse dimensioni via email ma con normali account di posta abbiamo dei limiti sulle dimensioni degli allegati.
Allora come possiamo fare per superare quest'ostacolo?
Possiamo sfruttare un servizio on line completamente gratuito: SizableSend.
Anzi tutto bisogna dire che oltre che gratuito questo servizio non richiede alcuna registrazione per poter essere utilizzato. Il suo utilizzo è estremamente semplice.
I file che è possibile inviare ai nostri destinatari possono avere ognuno una dimensione massima di 2 GB e per sessione di upload è possibile allegare al massimo 10 file. Il che vuole dire che è possibile allegare in un unico invio massimo 20GB; niente male!
SizableSend mette a disposizione delle opzioni molto utili quali ad esempio ricevere una mail di conferma quando i destinatari (max 5) hanno scaricato i file, proteggere i file con una password e la cancellazione automatica dei file dopo che sono stati scaricati. Se non attiviamo quest'ultima opzione i file resteranno sul server dai 5 ai 60 giorni a seconda della loro dimensione.
Tramite il bottone Syndicate è possibile postare i nostri file anche sui principali social network e blog.
Insomma se per potivi personali o di lavoro avete necessità di inviare file di grosse dimensioni via email allora SizableSend è il servizio adatto alle vostre necessità.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
9 luglio 2012
Google Currents Producer: creare gratis magazine per smartphone e tablet!
E' da poco diventato disponibile anche per l'Italia un nuovo servizio di Google, utilizzabile da chi possiede uno smartphone o un tablet, grazie al quale possiamo leggere notizie e contenuti provenienti dal Web.
Si tratta di Google Currents, un'applicazione gratuita sia per dispositivi Android che Apple (iPhone e iPad).
Dal punto di fruitori del servizio grazie a Google Currents possiamo tenerci aggiornati sugli argomenti che ci interessano ovunque siamo scegliendo tra una vasta libreria di fonti o aggiungendone di personali.
Ma ciò che non molti sanno è che possiamo anche pubblicare gratis dei nostri contenuti diventando dei "Producer", ossia degli editori.
Le fonti da cui possiamo partire per creare le nostre pubblicazioni possono essere dei documenti su Google Docs, un blog, il nostro sito web, immagini su Flickr o video su Youtube.
E' importante evidenziare che Google Currents non serve per creare contenuti ma piuttosto per la loro diffusione.
Per diventare degli editori accreditati è necessario, utilizzando Google Chrome, registrarsi al servizio. Una volta fornite tutte le informazioni possiamo dare inizio alla creazione delle nostre pubblicazioni. In pratica quello che faremo non sarà altro che creare una specie di applicazione che potrà essere veicolata su dispositivi Android, iPhone ed iPad.
Questo servizio è molto utile per coloro che vogliono realizzare una pubblicazione che prevede aggiornamenti o nuove edizioni senza però dover richiedere continui download. Infatti se ci sono nuovi aggiornamenti della stessa edition (si chiamano così le pubblicazioni su Google Currents) verranno automaticamente visualizzati.
Quindi se volete trasformare, in maniera semplice e gratuita, il vostro blog o il vostro canale su Youtube in un magazine fruibile su smartphone e tablet allora Google Currents è il servizio che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Iscriviti a:
Post (Atom)