3 gennaio 2012

AutoCAD WS: versione gratis per Android!

Un campo in cui le potenzialità di un computer vengono impiegate in maniera notevole è sicuramente quello del disegno tecnico. Se chiedete ad un architetto o un ingegnere quale programma usano per i loro progetti tecnici quasi certamente vi risponderanno che utilizzano AutoCAD.

La risposta praticamente unanime non dovrebbe sorprendere visto che si tratta del prodotto leader, tra quelli commerciali, per il disegno tecnico su computer anche se non è propriamente economico.

Ma se volessimo avere a nostra disposizione un'applicativo analogo ma utilizzabile su smartphone o, meglio ancora, su tablet Android è possibile trovarne uno?

La risposta è si e viene fornita gratuitamente sull'android market direttamente dai produttori di AutoCAD.

Bisogna però fare attenzione alla compatibilità. AutoCAD è un programma che attinge notevolmente alle risorse del pc e quindi anche la versione mobile non è propriamente leggera. Può essere utilizzato su dispositivi Android dalla versione 2.1 in poi e dotati del supporto multitouch. Per quanto riguarda le caratteristiche hardware il dispositivo dovrebbe avere un processore da 1GHz ed almeno 512MB di RAM.

Quindi, benchè possa essere installato su uno smartphone, è decisamente un'applicazione che può essere sfruttata al meglio su un tablet.

Ad ogni modo l'applicazione offre una gamma di strumenti semplificati e intuitivi grazie ai quali è possibile visualizzare, modificare e revisionare i disegni al volo, aprire i progetti dagli allegati di posta elettronica e caricarli direttamente dal software AutoCAD o sincronizzare i file dal Web. È inoltre possibile salvare localmente i disegni così da poter lavorare senza una connessione Internet.

Se operate nel campo dell'ingegneria e/o dell'architettura AutoCAD WS è un'applicazione che non può mancare sul vostro Android.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento