Tutti noi passiamo la maggior parte del nostro tempo fuori casa che sia per lavoro o per sbrigare commissioni personali. E quando per spostarci utilizziamo la nostra macchina quasi sicuramente utilizziamo un navigatore.
Ma non è molto pratico doversi portare sempre dietro il proprio navigatore. L'ideale sarebbe che a farci da navigatore sia qualcosa che abbiamo sempre con noi.
In questo senso il nostro amato dispositivo Android ci viene in soccorso mettendoci a disposizione un'applicazione open source: Waze
Questa applicazione si può scaricare gratuitamente dall'Android Market.
La prima caratteristica di questo navigatore GPS è che le mappe sono sempre aggiornate al 100% da tutti coloro che lo hanno installato per il semplice fatto di utilizzarlo. Cosa questa non da poco visto che altri navigatori commerciali ci fanno pagare l'aggiornamento delle mappe.
Ma la caratteristica veramente interessante di questa applicazione è che è social. In pratica tutti gli utilizzatori di Waze hanno modo di poter segnalare incidenti, traffico, code con un semplice clic. Sulla base di queste segnalazioni Waze aggiorna di conseguenza il nostro percorso.
Dal momento che l'applicazione è integrata con Twitter e Facebook possiamo condividere ciò che ci succede per strada tramite questi social network.
Normalmente quando utilizziamo questa applicazione è necessario essere connessi alla rete ma se dobbiamo fare brevi tragitti c'è un modo per usarlo anche offline. Se si imposta la destinazione con GPS e connessione dati attivi questa viene memorizzata nelle destinazioni recenti e così anche il calcolo del percorso. In questo modo si potrà utilizzare questo percorso anche senza essere connessi.
Ovviamente senza connessione si perdono tutti gli aggiornamenti che permettono il ricalcolo del percorso in base a ciò che succede mentre procediamo. Però in questo modo si risparmia sicuramente qualche soldo e anche la batteria del nostro dispositivo.
Ad ogni modo si tratta di un'applicazione gratuita che offre funzionalità decisamente interessanti e che rappresenta una valida alternativa a navigatori commerciali.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento