Nella maggior parte dei casi è così ma ultimamente stanno prendendo piede anche social network più legati al mondo business utili per costruire relazioni di tipo professionale o per trovare lavoro.
Tra quelli di maggior successo c'è sicuramente Xing: un business social network leader in Europa che ad oggi conta più di 8 milioni di iscritti in tutto il mondo.
In periodi di crisi come quello che stiamo attraversando attualmente le maggiori possibilità di sopravvivenza dipendono fortemente dai contatti, dalle relazioni e dalla fiducia. Lo scopo dei business social network è proprio quello di agevolare la possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti, partner e/o collaboratori, di inserirsi nei mercati di interesse e reperire informazioni.
Utilizzare Xing significa avere a propria disposizione un prezioso strumento per stabilire legami di fiducia e nuove conoscenze importanti professionalmente. Basti pensare che Xing mette a disposizione più di 26.000 gruppi centrati su tematiche professionali, anche a livello locale.
Quindi si ha la possibilità di informarsi, discutere e confrontarsi con altri professionisti su ciò che maggiormente ci interessa. E questo è possibile farlo non solo quando si è online ma anche di persona grazie ai vari eventi che vengono organizzati da Xing stessa o dai suoi iscritti e che hanno lo scopo di approfondire le conoscenze fatte in rete e di agevolarne di nuove.
E' da poco disponibile al suo interno la sezione dedicata alle Organizzazioni, che consente alle imprese di essere visibili tramite un profilo che viene generato automaticamente e gratuitamente dalla piattaforma sulla base delle informazioni condivise dai suoi dipendenti iscritti a Xing. In questo modo si ha a disposizione un profilo completo sull'azienda e sulle persone che vi lavorano con il vantaggio per gli iscritti di individuare più facilmente l'interlocutore giusto e di contattarlo direttamente.
Sfruttando poi l'abbonamento premium (il cui costo mensile varia tra i 4,95€ ed i 6,95€ a seconda del pacchetto) è possibile accedere a servizi e funzioni avanzate quali ad esempio la possibilità di pubblicare offerte di lavoro o accedere senza limiti alla sezione delle Organizzazioni.
Da quanto finora detto si evince che i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un business social network come Xing sono tanti e forse è il caso di riassumerli un po':
- gestire e mantenere la propria identità professionale
- creare e mantenere relazioni professionali
- ricerca di informazioni su clienti, partner o concorrenti
- organizzare riunioni e meeting
- aumentare le opportunità di vendita
- interagire con colleghi o ex-colleghi
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento