14 settembre 2009

Fare business con i social network: Xing!

Quando si sente parlare di social network viene subito in mente un luogo dove è possibile svagarsi e tenere contatti con i propri amici.

Nella maggior parte dei casi è così ma ultimamente stanno prendendo piede anche social network più legati al mondo business utili per costruire relazioni di tipo professionale o per trovare lavoro.

Tra quelli di maggior successo c'è sicuramente Xing: un business social network leader in Europa che ad oggi conta più di 8 milioni di iscritti in tutto il mondo.

In periodi di crisi come quello che stiamo attraversando attualmente le maggiori possibilità di sopravvivenza dipendono fortemente dai contatti, dalle relazioni e dalla fiducia. Lo scopo dei business social network è proprio quello di agevolare la possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti, partner e/o collaboratori, di inserirsi nei mercati di interesse e reperire informazioni.

Utilizzare Xing significa avere a propria disposizione un prezioso strumento per stabilire legami di fiducia e nuove conoscenze importanti professionalmente. Basti pensare che Xing mette a disposizione più di 26.000 gruppi centrati su tematiche professionali, anche a livello locale.

Quindi si ha la possibilità di informarsi, discutere e confrontarsi con altri professionisti su ciò che maggiormente ci interessa. E questo è possibile farlo non solo quando si è online ma anche di persona grazie ai vari eventi che vengono organizzati da Xing stessa o dai suoi iscritti e che hanno lo scopo di approfondire le conoscenze fatte in rete e di agevolarne di nuove.

E' da poco disponibile al suo interno la sezione dedicata alle Organizzazioni, che consente alle imprese di essere visibili tramite un profilo che viene generato automaticamente e gratuitamente dalla piattaforma sulla base delle informazioni condivise dai suoi dipendenti iscritti a Xing. In questo modo si ha a disposizione un profilo completo sull'azienda e sulle persone che vi lavorano con il vantaggio per gli iscritti di individuare più facilmente l'interlocutore giusto e di contattarlo direttamente.

Sfruttando poi l'abbonamento premium (il cui costo mensile varia tra i 4,95€ ed i 6,95€ a seconda del pacchetto) è possibile accedere a servizi e funzioni avanzate quali ad esempio la possibilità di pubblicare offerte di lavoro o accedere senza limiti alla sezione delle Organizzazioni.

Da quanto finora detto si evince che i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un business social network come Xing sono tanti e forse è il caso di riassumerli un po':

  • gestire e mantenere la propria identità professionale
  • creare e mantenere relazioni professionali
  • ricerca di informazioni su clienti, partner o concorrenti
  • organizzare riunioni e meeting
  • aumentare le opportunità di vendita
  • interagire con colleghi o ex-colleghi
Se volete entrare nella community di Xing seguite il link seguente: Entra in Xing. Iscrivendovi riceverete gratis 3 mesi di abbonamento premium.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 commenti:

Posta un commento