2 maggio 2024

Open Interpreter: trasformare gratis il proprio PC in un assistente virtuale intelligente!

Con l'avvento di ChatGPT, Dall-E e altre applicazioni si può dire che l'intelligenza artificiale sia uscita dai laboratori in cui veniva sviluppata per essere a disposizione di tutti, anche dei non tecnici.

Tra le tante possibili applicazioni delle AI Generative una delle più utilizzate è quella di creare degli assistenti virtuali intelligenti.

In pratica sono programmi software che utilizzano tecnologie avanzate come l'elaborazione del linguaggio naturale per interagire con gli esseri umani in modo simile a un assistente personale umano. Questi assistenti possono svolgere una varietà di compiti, come leggere testi, dettare contenuti, effettuare chiamate e molto altro.

I migliori assistenti AI utilizzano algoritmi di autoapprendimento per diventare altamente personalizzati, imparando le preferenze e i modelli vocali dell'utente.

Immaginate ora se a diventare un assistente AI fosse il vostro intero computer e non una sola applicazione. Sarebbe bellissimo vero?

In questo modo potreste interagire con il vostro computer chiedendogli di scrivere un documento al posto vostro, di inviare email in automatico, di effettuare ricerche su Internet o addirittura di eseguire delle applicazioni.

Tutto questo potrà sembrarvi fantascienza come quella che si vede in qualche episodio di Star Trek. Ed invece no, è già realtà grazie ad una soluzione open source: Open Interperter!

Si tratta di uno strumento, disponibile per tutti i sistemi operativi, che consente agli utenti di utilizzare modelli linguistici per l'esecuzione di codice (Python, Javascript, Shell, ecc.) in locale, fornendo un'interfaccia in linguaggio naturale alle capacità generali di un computer. È stato progettato per consentire agli utenti di interagire con il computer automatizzando compiti ed eseguendo operazioni complesse.

Open Interpreter è in grado di eseguire il codice direttamente nell’ambiente del nostro computer, con accesso completo a Internet e nessuna restrizione in tempi di tempo e dimensioni dei file.

Ecco alcuni possibili esempi di utilizzo di Open Interpreter:
- Automatizzare compiti ripetitivi, come il rinominare file o effettuare il download di file da internet, utilizzando comandi semplici e intuitivi.
- Analizzare dati, creare grafici e visualizzazioni, e generare informazioni utili per la presa di decisioni.
- Creare contenuti, come testi, immagini, e video, utilizzando comandi di programmazione generati dall'intelligenza artificiale.
- Eseguire calcoli complessi, come la risoluzione di equazioni o la simulazione di modelli matematici, utilizzando comandi di programmazione generati dall'intelligenza artificiale.
- Controllare dispositivi e applicazioni, come l'accensione e lo spegnimento di dispositivi smart, l'invio di messaggi, e l'esecuzione di comandi vocali, utilizzando comandi semplici e intuitivi.

Qualora volessimo interagire con Open Interperter usando direttamente la nostra voce è possibile utilizzare 01 Light, un dispositivo portatile sviluppato dallo stesso team di Open Interpreter.

01 Light può "vedere" lo schermo, utilizzare le applicazioni e apprendere nuove competenze. Grazie a questa interfaccia vocale portatile è possibile eseguire qualsiasi operazione di un computer utilizzando comandi vocali, il che rende il lavoro con il computer più semplice e intuitivo.

Per utilizzare 01 Light, è necessario acquistare il dispositivo completo oppure costruirselo da soli scaricando il progetto completo che include software, file CAD e schemi di cablaggio. Una volta configurato, è possibile utilizzare 01 Light per controllare qualsiasi applicazione o software installato sul nostro computer, semplicemente pronunciando i comandi vocali desiderati.

In questo video è possibile vedere cosa si può fare con Open Interpreter e 01 Light.

Quindi se volete sfruttare le potenzialità offerte dall'Intelligenza Artificiale per trasformare il vostro computer in un assistente personale intelligente allora dovete assolutamente provare Open Interpreter!

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento