1 settembre 2023

SoftEther VPN: creare totalmente gratis una propria VPN!

Le Virtual Private Network (VPN) costituiscono un modo per consentire l'accesso alle reti aziendali anche a utenti che si trovano in remoto oppure ad altri siti (uffici periferici, punti vendita, magazzini o stabilimenti) dell'azienda in maniera sicura, flessibile ed economica.

Se una VPN è stata realizzata in maniera ben strutturata offre i seguenti vantaggi:
- estende la connettività geografica;
- migliora la sicurezza dove le linee di dati non sono state criptate;
- riduce i costi di operazione;
- riduce il tempo di transito e i costi di trasporto per i client remoti;
- semplifica la topologia di rete, almeno in determinati scenari;
- fornisce la possibilità di reti globali;
- fornisce supporto di rete;
- fornisce compatibilità con le reti a banda larga;
- fornisce un più veloce tempo di ritorno dell'investimento rispetto al trasporto tradizionale delle linee WAN (Wide Area Network);
- mostra una buona economia di scala.

Le VPN possono essere realizzate in diversi modi. In questo post vi segnalo una soluzione open source che vi faciliterà il compito: SoftEther VPN.

Si tratta di un software gratuito e multipiattaforma che funziona sia come client VPN che come server VPN. È stato sviluppato come parte della tesi di laurea di Daiyuu Nobori presso l'Università di Tsukuba.

Le caratteristiche principali di SoftEther VPN includono:

1. Connessione sicura: SoftEther VPN crea una connessione sicura tra il client e il server VPN utilizzando vari protocolli VPN come SSL e tunneling SSL-VPN su HTTPS. Questo garantisce la privacy e la sicurezza delle proprie attività su Internet.

2. Accesso remoto: consente di stabilire facilmente connessioni VPN da sito a sito e di accesso remoto. Questo significa che ci si può connettere in modo sicuro alla propria rete aziendale o accedere a risorse remote da qualsiasi luogo.

3. Supporto multipiattaforma: è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Linux, macOS, FreeBSD, Solaris, iOS e Android. Si Può quindi utilizzare SoftEther VPN su una vasta gamma di dispositivi.

4. Facilità di configurazione: offre un'interfaccia utente intuitiva e semplice da configurare. Grazie ad essa è possibile creare facilmente connessioni VPN e configurare le impostazioni desiderate.

5. Flessibilità: supporta una varietà di protocolli VPN, tra cui L2TP/IPsec e MS-SSTP VPN. Questo consente di scegliere il protocollo più adatto alle proprie esigenze.

SoftEther VPN è una soluzione versatile per creare connessioni VPN sicure e affidabili. Che tu sia un utente individuale che desidera proteggere la sua privacy online o un'azienda che necessita di una connessione sicura tra sedi remote, SoftEther VPN può essere una scelta eccellente.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento