Immaginate di dover rendere disponibili i contenuti del vostro sito web a visitatori di diversi paesi oppure di avere voi bisogno di tradurre un articolo recuperato in Rete ma scritto in una lingua che non conoscete o conoscete poco.
In questi casi sarebbe comodo avere uno strumento, magari online e gratuito, che ci traduca il testo per conto nostro.
Certamente molti di voi staranno dicendo: "Esiste già e si chiama Google Translate!". Ed avete perfettamente ragione.
Ma esiste un'alternativa molto valida nota per lo più ai traduttori professionisti: sto parlando di DeepL.
Se state cercando un servizio di traduzione online affidabile e preciso, vi consiglio di dargli un'occhiata.
Si tratta di un servizio, sviluppato da una società tedesca, che utilizza l'intelligenza artificiale per tradurre testi in diversi idiomi.
DeepL è noto per avere una capacità di traduzione superiore rispetto ad altri servizi online come Google Translate, grazie all'utilizzo di reti neurali avanzate. Ciò significa che la qualità della traduzione è molto più naturale e comprensibile, con meno errori e tentativi di traduzione letterali.
Il servizio è disponibile in molte lingue diverse, tra cui inglese, francese, tedesco, italiano e molti altri. Inoltre, DeepL offre anche l'opzione di tradurre intere frasi, piuttosto che solo parole singole, il che può rendere la traduzione più accurata e adatta al contesto.
Nella versione gratuita è possibile tradurre in maniera illimitata testi fino a 3.000 caratteri e al massimo 3 documenti (Word, PowerPoint o PDF) non modificabili al mese. Questa versione è più che sufficiente per un uso normale di servizi di traduzione. Se poi avete necessità più avanzate sono disponibili dei piani a pagamento.
Oltre alla traduzione DeepL offre, sempre gratuitamente, la possibilità di personalizzare il glossario, ovvero di impostare delle traduzioni personalizzate specifiche per termini specifici o gruppi di termini. Questa funzionalità è molto utile quando si intende tradurre correttamente dei modi di dire in lingue straniere.
Ma tra i servizi offerti da DeepL, oltre a quello di traduzione, ce n'é un altro che personalmente considero molto utile: si tratta di Write.
Questo servizio utilizza l'intelligenza artificiale per migliorare i testi correggendo non soltanto gli errori grammaticali ma offrendo anche suggerimenti per migliorare la terminologia, il tono e il registro.
DeepL Write fornisce infatti riformulazioni delle frasi e propone termini più appropriati a seconda del contesto: è quindi adatto sia agli utenti business che ai privati. Consiglio infatti di usare entrambi i servizi in accoppiata per raffinare la propria traduzione, specie dall'italiano ad un'altra lingua.
Se volete sfruttare i servizi offerti da DeepL senza passare dal browser è possibile scaricare l'applicazione disponibile sia per Windows che per macOS. Se invece volete averlo a vostra disposizione ovunque siate sono disponibili le app sia per Android che per iOS.
Se siete alla ricerca di un servizio di traduzione affidabile e di alta qualità, vi consiglio di provare DeepL. Potreste rimanere sorpresi dalla sua precisione e fluidità!
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento