La digitalizzazione ha riguardato diversi settori ed anche i libri ne sono stati coinvolti. Oggi infatti è possibile acquistare di un libro sia la versione cartacea che quella digitale, il così detto formato e-book!
Così come i player mp3 ci permettono di avere centinaia se non migliaia di canzoni sempre con noi, allo stesso modo gli e-book reader ci permettono di fare lo stesso con i nostri libri.
Se anche voi siete come me amanti dei libri ma siete anche figli dei tempi moderni, certamente avrete una notevole collezione di libri digitali. Se avete questa preziosa raccolta sul vostro computer probabilmente sentirete la necessità di organizzarla, sincronizzarla con i vostri dispositivi e magari di convertirne i libri in vari formati.
Allora vi farà certamente piacere sapere che esiste una soluzione pensata proprio per aiutarvi a gestire la vostra raccolta di e-book: si chiama Calibre.
Si tratta di un software open source per computer, disponibile per Windows, macOS e Linux, dedicato interamente alla gestione dei libri digitali, ricco di funzionalità e compatibile con la maggior parte dei lettori di e-book presenti in circolazione.
Grazie a Calibre potrete:
- raggruppare i vostri libri per autore, lingua, editore o altri parametri
- sincronizzare la libreria digitale con i più importanti e-book reader in commercio, oltre che con smartphone e tablet
- leggere e-book in svariati formati (ePub, PDF, HTML, Mobi, ODT, Cbz e molti altri)
- convertire gli e-book da un formato all'altro
- cercare nuovi e-book da acquistare online
Calibre, oltre alla lettura, consente di poter editare non solo i metadati (titolo, autore, data di pubblicazione, copertina, etc.) di un e-book ma anche il suo contenuto; a patto però che non sia protetto da DRM.
Si tratta di un programma veramente semplice ed immediato da usare, ricco di funzionalità, il che vi renderà veramente facile e veloce gestire la vostra raccolta di e-book.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento