Se cercate un indirizzo su Google Maps avrete certamente notato che oltre ad indicarvi dove si trova ciò che state cercando vi vengono mostrati eventuali locali, ristoranti, alberghi, negozi, fermate della metro o quant'altro sia presente in quella zona. E se cliccate su uno di questi punti vi vengono visualizzati ulteriori dettagli.
Ciò è possibile in quanto la mappa mostrata da Google Maps è quella che viene detta in gergo tecnico una mappa interattiva.
Ora supponiamo che abbiate diversi negozi presenti in alcune città e che vogliate realizzare una vostra mappa interattiva in cui, ad esempio, è possibile visualizzare dove si trovano esattamente e mostrare i giorni e gli orari di apertura.
Potreste pensare che realizzare una tale mappa interattiva possa essere un lavoro solo per programmatori esperti ma in realtà può essere un'attività alla portata di tutti: basta avere una conoscenza di base di JavaScript e dell'HTML.
A rendere semplice la realizzazione di una qualsiasi mappa interattiva è un progetto open source: Leaflet.
Si tratta infatti di una libreria JavaScript che permette di creare mappe geografiche interattive che possono essere inserite sia dentro applicazioni web che mobili.
Le mappe geografiche vere e proprie vengono originate sfruttando OpenStreetMap, un servizio open source alternativo a Google Maps.
Sfruttando le funzionalità messe a disposizione da questa libreria è poi possibile inserire su queste mappe dei marker (ossia dei segnaposto) che possono anche essere personalizzati. Cliccando su questi marker è possibile far apparire dei popup in cui possono essere inserite altre informazioni testuali (ad esempio i giorni e gli orari di apertura dei negozi), delle immagini oppure dei link a siti web.
Oltre ai marker è anche possibile sovrapporre alle mappe delle immagini, dei video o grafica vettoriale (SVG).
Sfruttando i tanti plugin messi a disposizione dalla comunità degli sviluppatori è possibile ampliare le funzionalità già fornite dalla libreria stessa.
Come potete vedere utilizzando Leaflet è possibile realizzare una gran varietà di mappe interattive.
Quindi se volete cimentarvi nella creazione di mappe interattive e volete farlo in modo rapido, semplice e soprattutto gratuito allora Leaflet è la soluzione che fa proprio al caso vostro!
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
29 dicembre 2022
Iscriviti a:
Post (Atom)