La computer grafica ha fatto balzi da gigante tanto che oggi il realismo raggiunto nel creare scene, personaggi e oggetti è molto vicino a quello del mondo reale.
Il segreto che sta dietro a tale realismo consiste in una particolare tecnica chiamata ray tracing.
Si tratta di una tecnica di geometria ottica che si basa sul calcolo del percorso fatto dalla luce, seguendone i raggi (che possono partire da qualsiasi sorgente di luce) attraverso l’interazione con le superfici. In questo modo è possibile simulare l’illuminazione di una scena e dei suoi oggetti riproducendo riflessi, ombre, rifrazioni e luce indiretta in modo fisicamente accurato, come ad esempio l’illuminazione di aree in penombra e in ombra o la luce indiretta che entra in un ambiente attraverso una finestra, che possono essere generate nel modo più realistico possibile.
La tecnica del ray tracing può essere sfruttata anche per realizzare delle immagini foto-realistiche a partire da scene 3D create tramite un software di grafica.
Potreste pensare che per realizzare queste immagini foto-realistiche sia necessario avere dei software il cui prezzo sarebbe difficilmente a portata di tasca. E oltre a questo potreste ritenere che sia molto complicato realizzare una propria scena 3D.
Tranquilli esiste la possibilità di realizzare i propri progetti di grafica 3D, da usare per creare le proprie immagini foto-realistiche, senza spendere un centesimo ed utilizzando uno strumento che è alla portata di tutti grazie a POV-Ray, acronimo di Persistence of Vision Ray-Tracer.
Si tratta di un software open source che permette di ottenere immagini 3D di elevata qualità e con resa fotorealistica.
In pratica sfruttando un linguaggio testuale si descrivono tutte le informazioni relative alla forma geometrica degli oggetti, all'illuminazione ed alla telecamera. Il programma poi legge tutte queste informazioni e sfruttando la tecnica del ray tracing genera un'immagine di altissima qualità di quella scena con riflessi, ombre, prospettiva e altri effetti realistici.
Esiste tantissima documentazione (anche in italiano) per imparare a sfruttare appieno le potenzialità offerte da questo programma. Viene anche messo a disposizione un sito wiki modificabile dall'utente volto a consentire alla comunità di contribuire con la conoscenza da condividere con gli altri. Qui è infatti possibile trovare tecniche e tutorial condivisi dalla comunità.
Nella sezione "Hall Of Fame" del sito è possibile trovare una galleria di immagini realizzate con POV-Ray.
Nel video riportato qui di seguito potete vedere un carosello che ho realizzato a partire da alcune delle immagini presenti in questa sezione.
Quindi se anche voi volete avvicinarvi allo straordinario mondo della grafica 3D e realizzare delle immagini foto-realistiche a partire dalle vostre scene 3D allora dovete assolutamente provare POV-Ray.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento