State cercando un tutorial su come si prepara un prelibato piatto regionale? Vi siete perso l'ultimo concerto del vostro cantante preferito? Siete amanti delle web series e volete vedere le punate on demand? Volete condividere i video delle vostre ultime vacanze all'estero? Volete trasmettere in Live Stream una conferenza o un webinar?
Di solito basta fare una ricerca o aprire un proprio canale su Youtube!
Certamente non è l'unico sito del genere; ce ne sono sicuramente tanti altri: basti pensare a Dailymotion oppure a Vimeo, per citarne qualcuno.
Dite la verità, vi piacerebbe avere a vostra completa disposizione un servizio del genere? Probabilmente starete pensando che mettere in piedi una infrastruttura del genere sia piuttosto complesso e costoso.
In realtà esiste una piattaforma open source che vi consentirà di realizzare il vostro YouTube a costo (quasi) zero: almeno l'hosting lo vorrete pagare, no? 😛
La piattaform in questione si chiama, neanche a farlo apposta, YouPHPTube.
Questa piattaforma, realizzata da AVideo, è progettata proprio per rendere la condivisione di video alla portata di tutti.
Grazie al supporto del Video on Demand (VOD) e del Live-Stream è possibile condividere video come YouTube oppure creare un servizio in stile Netflix.
YouPHPTube supporta la transcodifica dei file video nei formati MP3, MP4 e WebM.
E' possibile scaricare video da altre piattaforme, tra cui appunto Vimeo, Dailymotion o da altri siti di condivisione. Integrandosi perfettamente con YouTube possiamo sincronizzare i video presenti su un nostro canale YouTube che già abbiamo.
La sua interfaccia utente è responsive così che possiamo fruire della piattaforma non solo da pc ma anche da smartphone e tablet. Esiste comunque anche un'app nativa Android gratuita disponibile su Google Play.
L'accesso al nostro account può essere effettuato anche delegando l'autenticazione a Google o Facebook.
Tra le funzionalità di YouPHPTube è interessante anche il supporto di Google AdSense oltre ad usare un servizio analogo built-in.
Se volete provare il suo funzionamento sono a disposizione diverse demo sul suo sito.
Insomma YouPHPTube possiede tutte le funzionalità per mettere in piedi, in tempi rapidi ed a costi decisamente contenuti, una piattaforma di condivisione video e diretta streaming con caratteristiche paragonabili a quelle di altri servizi analoghi più blasonati.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento