Infatti alcuni fornitori di servizi di cloud storage hanno ammesso di effettuare controlli sui dati degli utenti con la motivazione di verificare che non vengano condivisi contenuti pirati. In alcuni casi i termini di utilizzo del servizio, che vengono accettati quando ci si registra, concedono a questi fornitori l’utilizzo dei dati memorizzati sui loro server, pur mantenendo il diritto d’autore all’utente.
Come fare allora a condividere file senza la necessità di usufruire di un servizio di storage proprietario? Si può sfruttare una soluzione open source: Syncthing.
Si tratta di una applicazione client/server di sincronizzazione continua di file multipiattaforma e scritta in Go.
Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:
- Nessun dato viene mai memorizzato in luogo diverso dagli apparati stessi.
- Tutte le comunicazioni sono criptate tramite TLS.
- Ogni nodo viene identificato da un certificato crittografico. Solo i nodi esplicitamente autorizzati sono in grado di connettersi al cluster.
Syncthing può essere installato molto facilmente e viene configurato tramite un'interfaccia web, quindi basta usare un browser. Dal momento che sfrutta le connessioni di rete esistenti non occorre perdere tempo a configurare cartelle condivise e permessi.
Può essere usato per tenere le directory di interesse sincronizzate sia con altri dispositivi presenti sulla rete locale sia in remoto attraverso Internet.
Ad esempio può essere installato su un server per usarlo come hub centrale in cui conservare i backup di tutti i computer e aggiungere un ulteriore livello di ridondanza scambiando spazio di archiviazione con un NAS. Ma può anche essere usato sul proprio computer creando una cartella centralizzata che verrà condivisa con altri utenti per scambiarsi velocemente dei file.
Naturalmente perché i vari dispositivi possano sincronizzarsi devono essere accesi e raggiungibili!
Syncthing può essere usato anche su smartphone e tablet Android installando una specifica app disponibile su Google Play e su F-Droid.
Se volete condividere file tra vari dispositivi in rete in maniera facile, veloce, gratuita e soprattutto sicura allora Syncthing è la soluzione che fa la caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento