5 maggio 2021

Trisquel: la distribuzione Linux per i puristi dell'Open Source!

La popolarità di Linux è cresciuta enormemente negli ultimi anni. Le principali distribuzioni stanno attirando un gran numero di nuovi utenti che decidono di abbandonare sistemi operativi più blasonati in cerca di uno leggero e robusto.

Ci sono centinaia di distribuzioni Linux tra cui scegliere; per farsi un'idea di quante sono basta visitare il sito di DistroWatch.

Per i “puristi” dell’open source che vogliono usare solo software libero pur mantenendo la semplicità di utilizzo la distribuzione da utilizzare è decisamente quella di Trisquel.

È un sistema operativo completamente libero adatto per le piccole imprese, i centri educativi e gli utenti domestici. L’obiettivo principale di Trisquel è la creazione di un sistema operativo che sia facile da usare e completo. Include infatti una selezione completa di programmi e molti altri possono essere facilmente aggiunti tramite un installer grafico.

Nel video seguente potete vedere una rapida panoramica di Trisquel.

Trisquel è un progetto avviato dall'Università di Vigo, e successivamente divenuto indipendente e mantenuto da una comunità di volontari. È stato ufficialmente presentato nell'aprile del 2005 con il patrocinio di Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation.

È costituito solo da pacchetti di software libero, scelti in base ai criteri della Free Software Foundation. In particolare, non sono inclusi nè driver proprietari per le schede grafiche AMD/ATI e NVIDIA nè firmware binari per le schede wireless. Quindi se non avete la possibilità di collegare il vostro computer alla rete via cavo non potrete navigare su internet usando una rete wireless.

Sono disponibili diverse versioni, tra cui la versione "mini" per i netbook e vecchi computer e l'installer via rete per installazioni personalizzate e orientate ai server.

Se anche voi volete passare a Linux ma state cercando una distribuzione che sia ricca di funzionalità ma anche completamente aderente allo spirito dell'open source allora Trisquel fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


0 comments:

Posta un commento