17 marzo 2021

The Nadine Project: gestire gratis uno spazio di coworking!

In molte città, specie in quelle di grandi dimensioni, è possibile trovare diversi spazi di coworking. Questi sono delle aree di lavoro condiviso frequentate da persone che lavorano in modo indipendente ma che condividono dei valori e sono interessati alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con persone di talento.

Gestire uno spazio di coworking non è un compito facile. Soprattutto perché si tratta di molto più che gestire uno spazio. Il controllo degli accessi, la comunicazione verso i membri, la gestione dei membri, la fatturazione, la prenotazione delle postazione e l'IT sono tutti componenti vitali di uno spazio fiorente.

D'altra parte, uno spazio di coworking è anche un business, con spese generali da monitorare, entrate da raccogliere e molti dati da raccogliere, analizzare e sintetizzare. Entrambe questi aspetti di uno spazio si influenzano a vicenda, limitando o rivelando possibilità in modi diversi.

Certamente è possibile gestire uno spazio di coworking usando folgi elettronici e altri strumenti ma mentre siamo impegnati a monitorare le presenze o inviare fatture, le tattiche di costruzione della comunità spesso ne risentono. Ad un certo punto questi sistemi falliscono ed è tempo di cercare qualcosa di meglio.

Anche in questo caso il mondo dell'Open Source viene in aiuto con un software ad hoc: The Nadine Project.

Si tratta di una soluzione open source creata da Jacob Sayles e dal team di Office Nomadsa Seattle. Questi ragazzi fanno parte del movimento di coworking e quindi tutte le funzionalità presenti in Nadine sono state pensate ed inserite da chi è del mestiere.

Nadine è composta da quattro applicazioni: Members, Staff, Admin, and Tablet.

Members è l'applicazione rivolta ai membri. Questa applicazione è ciò che i membri useranno per connettersi tra loro, il personale dello spazio di coworking e una comunità più ampia. Altre caratteristiche dell'applicazione Members sono il calendario degli eventi, la possibilità di iscriversi e annullare l'iscrizione alle mailing list, l'invito Slack (se consentito nelle Impostazioni) e la capacità generale di vedere chi sono gli altri membri e organizzazioni e di effettuare una richiesta di connessione.

L'applicazione Staff consente al personale di uno spazio di gestire al meglio le iscrizioni e le attività richieste per gestire lo spazio. È l'applicazione progettata per consentire al personale di monitorare facilmente l'utilizzo dello spazio, rivedere fatturazione e depositi e modificare le informazioni sui membri se e/o quando necessario.

Come la maggior parte delle applicazioni di amministrazione, Admin ha accesso assoluto ai dati dell'utente e dello spazio. Solo gli amministratori dell'applicazione hanno accesso a questa parte di Nadine.

L'applicazione Tablet è pensata per essere utilizzata su iPad all'ingresso di uno spazio come una sorta di portale. L'utente ha accesso per accedere e vedere chi altro è presente nello spazio. Inoltre, un utente può firmare documenti come un contratto di adesione.

Nel video presente su Vimeo è possibile vedere come funziona Nadine.

Quindi se anche voi gestite o avete intenzione di gestire uno spazio di coworking allora The Nadine Project vi sarà di grande aiuto.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento