Dagli anni '80 ad oggi le macchine a controllo numerico computerizzato (CNC), grazie alla loro estrema versatilità e precisione, sono oggi molto diffuse ed impiegate in molti settori produttivi: meccanica, falegnameria, sartoria, veleria, tappezzeria, confezionamento, movimentazione merci, etc. Esempi più comuni di macchine CNC sono presse piegatrici, punzonatrici, torni, fresatrici, saldatrici e macchine di taglio lamiera.
I vantaggi di queste macchine su quelle manuali sono i tempi di lavoro molto ridotti e la precisa ripetibilità della lavorazione, che permette di abbassare molto i costi unitari e ottenere una qualità superiore e uniforme.
Uno dei motivi per cui vengono usate è che possono essere controllate da un computer esterno. Sarà proprio questo computer che farà compiere alle macchine CNC le istruzioni relative alla lavorazione da svolgere.
Anche per questo compito possiamo avvalerci del mondo Open Source andando ad utilizzare una soluzione sviluppata ad hoc: LinuxCNC.
Si tratta di una particolare versione di Linux che non richiede molta potenza di calcolo e quindi può funzionare su computer con caratteristiche tecniche non troppo avanzate.
LinuxCNC è in grado di pilotare un gran numero di macchine CNC e quindi è molto probabile che siano incluse quelle presenti nel vostro laboratorio. Si può consultare l’elenco disponibile sul suo sito wiki. Tenete presente che la lista non è esaustiva.
Se siete una piccola impresa manifatturiera oppure un artigiano che produce articoli di una certa complessità realizzativa potete innovare il vostro lavoro sfruttando i vantaggi offerti dalle macchine CNC senza dover necessariamente sostenere spese molto onerose.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento