Esistono diverse piattaforme, più o meno complesse, che consentono di creare modelli ed effettuare simulazioni di sistemi fisici complessi.
Ma se siete alla ricerca di uno strumento che riesca a conciliare la semplicità di utilizzo con la ricchezza di funzionalità e con costi alla portata di tutti, allora vi farà piacere sapere che esiste una valida soluzione Open Source: OpenModelica.
Si tratta, come si evince dal nome, di un ambiente di modellazione e simulazione basato su Modelica che viene utilizzato sia in ambito industriale che accademico. Grazie a questo ambiente di sviluppo, composto da diversi strumenti assieme, è possibile modellare, simulare, ottimizzare e analizzare sistemi dinamici complessi. Ad esempio in ambito industriale viene utilizzato nei settori dell'ottimizzazione delle centrali elettriche, automobilistico e del trattamento delle acque.
Ecco alcune delle funzionalità offerte da OpenModelica:
- visualizzazione e animazione 3D;
- editing e simulazione di modelli basati sul web;
- scripting da Modelica, Python, Julia e Matlab;
- simulazione e co-simulazione efficiente di modelli basati su FMI;
- compilazione per sistemi embedded;
- integrazione Modelica-UML;
- verifica dei requisiti;
- generazione di codice parallelo per architetture multi-minerale.
Essendo open source è dsponibile per tutti i sistemi operativi oppure, se si vuole provare OpenModelica senza installarlo, è disponibile come virtual machine per VirtualBox.
In questo breve video potete vedere quanto sia facile usare OpenModelica.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento