Chi, affascinato dal realismo della grafica 3D, volesse avvicinarsi a questo mondo potrebbe pensare che sia necessario avere dei software il cui prezzo sarebbe difficilmente a portata di tasca. E oltre a questo potrebbe ritenere che sia molto complicato realizzare una propria opera 3D.
Tranquilli esiste la possibilità di realizzare i propri progetti di grafica 3D senza spendere un centesimo ed utilizzando strumenti che siano alla portata di tutti grazie a Babylon.js.
Si tratta di un framework open source realizzato in JavaScript che permette di utilizzare gli elementi multimediali di HTML5 e WebGL per la grafica tridimensionale compatibile con i browser Internet.
Babylon.js mette a disposizione un motore per le collisioni, un motore 3D basato su oimo.js, un motore separato per le animazioni e un’altro per il supporto audio; presenta inoltre funzionalità dedicate all'ottimizzazione automatica delle scene, alla gestione delle textures e al rendering in modalità full screen. E' molto apprezzato per il suo supporto di dispositivi come Oculus Rift per la realtà virtuale, i gamepad ed i joystick virtuali.
Le funzionalità sono tantissime e per farsi un’idea è possibile scorrere la pagina delle caratteristiche.
Viene utilizzato in una gran varietà campi tra cui:
- visualizzazione dei dati sulla criminalità
- educazione in medicina
- avatar di moda
- addestramento militare
- modellazione di siti storici
- design di prodotto
- modellistica di infrastrutture urbane
Babylon.js offre anche tutta una serie di strumenti online gratuiti tra cui Playground che permette di provare gli script ed i rendering live nel browser così da avere uno strumento di prototipazione sempre disponibile.
Tra le altre cose è presente il supporto per i formati .OBJ ed .FBX nonché la possibilità di effettuare esportazioni di elaborati da importare su software per la modellazione, l’animazione e il rendering di immagini tridimensionali come Blender, Cheetah3d (per Mac Os X) e 3ds Max.
Infine viene fornita una documentazione ricca e ben fatta che ci consente di approfondire e arrivare facilmente ad elaborare scene e animazioni complesse. Viene anche messa a disposizione una ricca collezione di esempi da cui imparare e trarre ispirazione per i propri lavori.
Ma come può essere utilizzato Babylon.js? Gli ambiti sono molteplici e di seguito ne indicherò alcuni.
Può essere usato in ambienti artistici/museali per incrementare la fruizione e le esperienze vissute dal visitatore come l’accompagnamento alla visita museale vera e propria in cui l’utente può scorgere dettagli e visualizzare opere magari non presenti all'interno della mostra per motivi di spazio o esigenze di trasporto.
Può fornire ai giovani studenti di medicina un ambiente sicuro e comodo per fare pratica con le procedure mediche, permettendogli di fare errori senza avere nessun impatto su pazienti reali e preparandoli a saper affrontare anche scenari imprevisti.
Nel settore automotive può venir impiegato per personalizzare il modello della propria auto andando così a migliorare notevolmente la Customer Experience all'interno dei punti vendita.
Anche nel settore dell'edilizia e dell'architettura può essere impiegato per camminare e muoversi virtualmente in spazi tridimensionali e questo permette di abbattere i costi di produzione e di aumentare la precisione e la sicurezza.
Le esperienze web che è possibile andare a creare sfruttando Babylon.js sono veramente tante e limitate solo dalla nostra fantasia. Vi invito caldamente a provare le tante dimostrazioni messe a disposizione sul sito web; sono sicuro che da alcune di loro trarrete spunti preziosi per i vostri progetti.
Nel video riportato qui di seguito viene fatta una rapida presentazione di Babylon.js e di suoi possibili impieghi.
Quindi se anche voi volete dare sfogo alla vostra vena creativa realizzando progetti in grafica 3D ma volete usare una soluzione gratuita che non abbia nulla da invidiare a quelle commerciali e che allo stesso tempo sia anche facile da usare allora Babylon.js non vi deluderà.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento