A primo acchito può sembrare lontano dalla nostra portata, specie dal lato economico. Eppure per chi volesse cimentarsi nella creazione di animazioni video è a disposizione una applicazione che offre un'ampia gamma di funzionalità professionali, che nulla hanno da invidiare a quelle offerte dai prodotti commerciali, ed è anche gratuita.
Siete curiosi di conoscerne il nome, vero? Si chiama Natron.
Si tratta di un software di composizione video basata su nodi gratuito e open source disponibile per tutti i sistemi operativi. Il suo ideatore si è ispirato a software commerciali quali Avid Media Illusion, Apple Shake, Blackmagic Fusion, Autodesk Flame e Nuke, da cui derivano la sua interfaccia utente e molti dei suoi concetti.
Natron si basa sulla libreria OpenImageIO che fornisce tutta una serie di strumenti per le operazioni di lettura e scrittura, codifica e decodifica di immagini in svariati formati, e in più una serie di utilità e applicazioni. Viene posta particolare attenzione ai formati video professionali, di animazione su larga scala ed agli effetti visivi per il cinema. La scelta di usare questa libreria è dovuta al fatto che viene utilizzata in studi di animazione ed effetti video di tutto il mondo oltre ad essere un componente di diversi prodotti commerciali.
E' possibile arricchire le funzionalità di Natron grazie ad una serie di plugin sviluppati dalla sua comunità di utilizzatori che possono essere liberamente scaricati ed installati. Sono supportati la maggior parte dei plug-in OpenFX open source e commerciali.
Per realizzare i nostri fantastici video bisogna solo utilizzare e collegare tra loro dei nodi (una specie di mattoncini della lego) che rappresentano le varie operazioni ed effetti che vogliamo eseguire.
Nel video che trovate qui di seguito viene mostrato come sia veloce realizzare l'intro del video stesso.
Se vogliamo averlo sempre a nostra disposizione ovunque ci troviamo è disponibile (solo per Windows) anche una versione portabile.
Insomma Natron è un programma assolutamente da provare, specie considerando la qualità del prodotto ed il fatto che è gratis. Se volete realizzare video professionali con effetti degni di Hollywood è il miglior programma da utilizzare!
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!