19 marzo 2020

Publii: creare gratis siti web statici!

Oggi tantissimi siti web sono realizzati sfruttando quello che tecnicamente si chiama CMS, ossia un Content Management System, che mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per gestire un intero sito web.

Esistono CMS sia a pagamento che open source, basti pensare ai famosi WordPress o Joomla per citarne alcuni. Ad ogni modo il loro funzionamento si basa sull'uso di un linguaggio di programmazione lato server (PHP, Java o Python) e di un database.

La loro larga diffusione li rende le vittime predilette da bande di hacker che cercano di intrufolarsi creando danni seri.

Esiste però un'alternativa all'uso dei CMS e consiste nel creare dei siti web cosiddetti statici, ossia che non sfruttano le tecnologie loro tipiche ma soltanto HTML, CSS e JavaScript. Questo li rende più veloci, sicuri ed economici.

I vantaggi dei siti statici rispetto a quelli basati su CMS sono i seguenti:

  • semplicità di utilizzo
  • maggiore sicurezza
  • maggiore velocità di caricamento delle pagine (e di conseguenza un migliore posizionamento nei motori di ricerca)
  • semplicità nella gestione dei backup
  • minori costi sia in termini di soldi che di tempo

Penserete che lo scotto da pagare per questi vantaggi sia il fatto di dover possedere competenze di programmazione web. Ebbene la risposta è no in quanto esiste una soluzione open source pensata proprio per facilitare questo compito: si chiama Publii.

Si tratta di un software disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac e Linux) che gira in locale sul nostro computer e che permette di creare un sito web senza dover necessariamente essere uno sviluppatore in quanto è tutto gestito in maniera visuale. Naturalmente chi sa anche programmare sarà in grado di svolgere attività più avanzate.

Grazie a Publii sarà possibile gestire in totale autonomia e in maniera semplice tutti gli aspetti di un sito: dalla creazione delle pagine alla grafica, ai colori, al layout. Per creare i nostri siti si possono utilizzare i template già presenti oppure scaricarne di nuovi, da personalizzare, direttamente dal sito; ce ne sono si di gratuiti che a pagamento.

Una volta che il nostro sito sarà pronto, Publii genererà tutti i file necessari che sarà poi possibile trasferire sullo spazio web a disposizione via FTP oppure su diversi servizi cloud tra cui AWS, Google Cloud e GitHub Pages.

Il video qui sotto mostra quanto sia facile usare questo software.


I contenuti creati con Publii potranno essere gestiti sempre con la stessa applicazione e sarà facile tenere aggiornato il nostro sito. Anche il backup diventa un'operazione molto semplice in questa fare un file zip della cartella contenente tutti i file del nostro sito.

Altra caratteristica molto importante di Publii è che possiamo organizzare e gestire un numero illimitato di siti usando un solo software. Infine Publii permette anche di importare in maniera semplice interi siti che abbiamo creato con Wordpress per poi convertirli in siti statici.

Quindi se anche voi volete creare dei siti web sicuri, veloci ed eleganti allora dovete assolutamente provare Publii.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 marzo 2020

Brave: il browser gratis che preserva la nostra privacy!

Da quando Internet ha fatto la sua comparsa nei primi anni 90 è diventata sempre più un elemento importante della nostra vita. Grazie ad essa possiamo fare acquisti, formarci, comunicare, condividere, lavorare, divertirci, organizzare eventi e tantissimo altro ancora.

Ma come è venuto tristemente a galla negli ultimi anni, ogni volta che navighiamo lasciamo, volenti o nolenti, tantissime informazioni su di noi tanto da correre il rischio di inficiare la nostra privacy.

Ma è possibile tutelare la nostra privacy senza per questo dover rinunciare a tutti i vantaggi legati ad Internet? I modi per farlo possono essere tanti, uno è quello di utilizzare un browser che metta la privacy dei navigatori al primo posto: Brave.

Si tratta di un browser open source derivato da Chromium che si distingue dagli altri browser perché è nato appositamente per tutelare la privacy degli utenti. E' in grado di fornire un alto livello di riservatezza grazie un sistema di ad-blocking nativo che blocca i cookie, gli script e tutte quelle tecnologie web potenzialmente capaci di registrare i dati dell'utente. Inoltre il motore di ricerca predefinito è DuckDuckGo.

Essendo basato su Chromium è possibile installare su Brave le stesse estensioni che sono disponibili per Chrome.

Altra caratteristica che distingue Brave dagli altri browser è che, oltre alla classica navigazione anonima, è possibile navigare in modalità Tor. Usando questa tecnologia è possibile nascondere ai siti web visitati anche l'IP di provenienza, usando un indirizzo IP differente, in questo modo la navigazione è totalmente anonima.

Ma non c'è rosa senza spine!

Usando Brave per la nostra navigazione su Internet sicuramente tuteliamo maggiormente la nostra privacy ma si corre il rischio che su alcuni siti, ad esempio quelli di e-commerce oppure bancari, ci appaia una pagina quasi completamente bianca rendendo così difficile, se non impossibile, usare quel sito.

Oltre che per i principali sistemi operativi per computer, Brave è disponibile come app sia per Android che iOS.

Quindi se volete navigare su Internet tutelando il più possibile la vostra privacy allora dovete provare Brave.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!