Oggi condividere conoscenze con gli altri è diventata un'attività a portata di tutti. Infatti possiamo trovare video tutorial che spaziano dai giochi all'informatica, dalla moda al trucco alla cucina oppure, per coloro che preferiscono sentire più che vedere, ascoltare dei podcast sui nostri argomenti preferiti.
Riuscire a realizzare dei prodotti audio e video di una certa qualità però può non essere proprio economico. Lasciando da parte i costi per l'attrezzatura necessaria, i software professionali per la creazione di contenuti multimediali hanno costi non proprio contenuti.
Ciò non vuol dire però che non sia possibile riuscire a realizzare lo stesso dei contenuti di alta qualità riducendo i costi del software. Come sempre ci viene in aiuto il mondo dell'Open Source con una soluzione pensata ad hoc: OBS Studio.
Si tratta di un programma multi-piattaforma, ossia disponibile per i principali sistemi operativi, che permette di registrare audio e video oltre ad effettuare delle vere e proprie dirette streaming nella Rete. Grazie infatti alle funzionalità messe a disposizione dal programma possiamo registrare o trasmettere live video relativi a videogiochi, per fare assistenza oppure per delle vere e proprie mini-trasmissioni. Se ci si concentra sulla parte audio è possibile realizzare anche dei podcast di alta qualità o trasmettere live delle audio-interviste come una vera web radio.
OBS Studio è facile da usare grazie alla sua interfaccia pulita e ben strutturata; è organizzata in 5 sezioni: scene, sorgenti, mixer audio, transizioni e controlli. E' possibile anche passare ad una modalità più professionale per gli utenti più "tecnici". L'unica pecca di questa interfaccia è che è disponibile nella sola lingua inglese.
Si possono anche impostare le sorgenti audio e video da registrare, scegliendone anche la qualità e il formato di output (MP4, MKV, FLV e MOV). Grazie alla presenza di una configurazione automatica si può evitare di perdere troppo tempo nell’impostazione dei parametri di registrazione e trasmissione.
Se le funzionalità disponibili di default non ci sembrano sufficienti possiamo sempre aggiungerne di nuove grazie ai tanti plugin disponibili.
Come ultima caratteristica che è importante citare c'è che OBS Studio è disponibile anche come versione portabile (solo per Windows però) così da poterlo avere sempre a portata di mano ovunque ci troviamo.
Quindi se anche voi volete realizzare dei podcast o dei video oppure effettuare delle dirette streaming professionali ma non volete spendere grosse cifre per software professionali senza andare però a discapito della qualità, allora OBS Studio è sicuramente un programma che vale la pena imparare ad utilizzare.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento