16 settembre 2019

PhotoRec: recuperare gratis file cancellati!

I motivi per cui possiamo perdere i file (immagini, musica, video, documenti, etc.) a cui teniamo possono essere tanti. Se non si tratta di problemi legati all'hardware oppure all'intervento malevolo di qualche virus può essere che la causa della loro perdita sia imputabile a noi stessi; banalmente abbiamo cancellato per sbaglio un file o una cartella.

Ma quando un file viene cancellato in realtà non è propriamente cancellato del tutto ed è quindi possibile ancora provare a recuperarlo.

In commercio esistono tanti software che consentono di recuperare i file cancellati ma qui voglio indicarvene uno che è gratuito e che può essere usato su qualsiasi dispositivo: si tratta di Photorec.

E' un programma Open Source di recupero dati disponibile per tutti i principali sistemi operativi e progettato per recuperare file persi, inclusi video, documenti ed archivi da Hard Disk e CD Rom. Poiché PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati. Infatti può essere usato anche nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali.

In realtà PhotoRec viene fornito insieme ad un altro software Open Source, TestDisk, che serve a recuperare partizioni perse su diversi sistemi di formattazione e per ripristinare dischi non più avvianti (bootable). Quindi, come dire, si hanno due programmi in un solo colpo.

Entrambi i programmi non necessitano di installazione: possono essere usati come programmi "portabili" o, in alternativa, possono essere avviati da un supporto di boot ("Live CD") o da una chiavetta USB.

PhotoRec è in grado di recuperare file cancellati anche quando il supporto di memorizzazione dovesse risultare danneggiato o riformattato. I dati già sovrascritti, comunque, non potranno essere recuperati.

Rispetto ad altri programmi per il recupero dati, non consente di scegliere i file da recuperare ma ripristina tutto ciò che è possibile all'interno della cartella indicata dall'utente. Inoltre, lavorando a basso livello, non recupera il nome dei file ma solo la loro tipologia.

Per garantire la salvaguardia dei dati, PhotoRec accede al supporto da cui recuperare i dati persi con modalità di accesso in sola lettura.

Una nota molto importante: quando ci accorgiamo di aver cancellato per sbaglio oppure perso dei dati, NON bisogna registrare più nulla sul dispositivo altrimenti si corre il rischio di sovrascrivere i dati che invece vorremmo recuperare. Ciò significa anche che, usando PhotoRec, non si deve scegliere di salvare i dati ripristinati sul medesimo dispositivo da cui vengono recuperati.

Quindi se avete la necessità di recuperare dati persi o cancellati su vari dispositivi di memoria e volete avere a disposizione un programma gratuito e facile da usare, allora non rimarrete delusi da PhotoRec.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento