In questi ultimi anni si sente parlare tanto di Industria 4.0, ossia l'automatizzazione dei processi produttivi mediante l'uso di robot e tecnologie innovative quali l'IoT.
Ma i principi e le tecnologie che stanno alla base della Industria 4.0 possono essere applicate con successo anche nell'agricoltura. Le capacità tecnologiche sono ormai così mature da essere alla portata di tutti, anche di chi volesse usarle per gestire un piccolo orto.
Penserete che per quanto piccolo sia l'ambito di applicazione per poter attuare un progetto del genere sarà comunque necessario un investimento economico non indifferente. E invece no!
Ancora una volta il mondo Open Source rende le gestione di un piccolo orto mediante un robot-contadino alla portata di tutte le tasche. Lo fa grazie al progetto FarmBot Genesis.
Si tratta di una macchina a controllo numerico realizzata da Rory Aronson dedicata alle “piccole” agricolture, dalle serre fino all'orto dietro casa. Questo robot-contadino è in grado di prendersi cura dell’intero ciclo di vita delle colture, dalla semina fino ai momenti immediatamente precedenti alla raccolta.
Oltre al robot vero e proprio, che può essere montato grazie al kit acquistabile sul sito, viene fornito anche una web app che permette di "progettare" (cosa coltivare e dove) il proprio orto per poi lasciare a FarmBot il compito di occuparsi della sua gestione in termini di spazio, irrigazione e composizione del terreno. Se poi si collega FarmBot ad Internet è possibile gestire tutte le attività ovunque ci si trovi usando il proprio smartphone o tablet.
Insomma grazie a FarmBot possiamo gestire facilmente il nostro piccolo orto realizzato nel giardino di casa o per dedicarci alla agricoltura (anche se non a livelli molto estesi) traendo tutti i benefici messi a disposizione delle moderne tecnologie.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento